Arriva “Il lascito di Carrara”, l’escape room del museo (che lo avvolge nel mistero)
Attraverso un’app per smartphone si giocherà una storia con enigmi da risolvere e segreti da svelare
L’esperienza dell’escape room arriva all’Accademia Carrara: in collaborazione con la società Garipalli, specializzata nella creazione di giochi “city escapes”, sarà infatti possibile vivere dinamiche tra la realtà fisica e quella virtuale all’interno del museo, nel contesto di una storia creata per l’occasione.
L’iniziativa, pensata per chi è appassionato del genere e per chi vorrebbe provare una proposta diversa, si chiama “Il lascito di Carrara”: la narrazione è ambientata nel 1796, anno della morte del conte Giacomo Carrara e della nascita, per suo volere, dell’Accademia di Belle Arti. I visitatori, guidati da un’applicazione per smartphone, potranno così muoversi all’interno del museo, interagire con gli oggetti, risolvere enigmi: avranno così modo di scoprire storie, curiosità e segreti della collezione di opere presenti nell’ambiente, in un contesto tra il reale ed il digitale.
L’idea era stata in realtà anticipata attraverso una versione “teaser” lo scorso agosto e adesso diventerà un vero e proprio gioco di ruolo, che avrà luogo tra i dipinti e le statue ospitate tra i corridoi dell’Accademia, che per l’occasione sarà avvolta per i giocatori da un’aura di mistero. Come si può partecipare a questa novità di “museum escape” e quanto costa? Anche questo si sa già, dato che l’offerta è disponibile da ora: il pacchetto può essere acquistato sia in biglietteria (informazioni a questo link), al prezzo di 29 euro. Si riceverà un kit e l’accesso digitale tramite Qr code.
Tra l’altro, i giocatori avranno diritto a un accesso ridotto di 8 euro per visitare la collezione permanente, mentre se vorranno visitare le mostre temporanee il biglietto costerà solo 5 euro.