Erroracci sulle confezioni del dolce Battito: "Donizzetti" (con due z) e "Sbalzer" invece di Balzer
I pasticcieri bergamaschi son rimasti basiti davanti alle scatole per il dolce dedicato alla Capitale della Cultura. Per rimediare ecco degli adesivi
I pasticcieri bergamaschi all’inizio hanno pensato a uno scherzo. Perché da Brescia era arrivata la scatola, la confezione ufficiale per il “Battito”, il nuovo dolce, quello che vuole unire le migliori qualità della bergamasca Torta Donizetti e del Bossolà bresciano. Una ricetta nuova, che poi ogni pasticciere “cucinerà” a suo modo.
All’interno c’è una spiegazione che illustra origini e caratteristiche delle due creazioni e a proposito della nostra dice: «Il Donizzetti fu invece inventato e brevettato da Alessandro Sbalzer nel 1948 in occasione dell’anniversario della morte di Donizzetti». Orrore o scherzo? Orrore. Perché Donizetti era scritto davvero con due “z” e il buon Angelo Balzer, della celebre pasticceria sul Sentierone, era diventato Alessandro Sbalzer!
Riguardo poi all’anniversario, non era uno dei tanti, ma il centenario della morte di Gaetano Donizetti, avvenuta l’8 aprile 1848, esattamente 175 anni fa, anche oggi un anniversario quasi tondo.
Qualcuno si è lamentato, ha protestato, forse i pasticcieri stessi. Dopo quasi un mese, precisamente questa mattina (24 marzo), è arrivata la correzione nelle pasticcerie bergamasche, con l’invito a incollarla sopra la descrizione vecchia, sulla scatola.
Gli errori non ci sono più, Donizetti è con una "z" e Balzer non è più Sbalzer. L’anniversario però è rimasto tale e nessuno ha spiegato che in quel 1948 si celebrava il centenario… ma son peccati veniali.