Dal 23 al 25 giugno

Comicon Bergamo: il festival della cultura pop con fumetti, videogiochi, anime e serie tv

Trapelano i primi ospiti: Mirka Andolfo e Giorgio Cavazzano, gli artisti del progetto editoriale Gigaciao e Cristina D'Avena

Comicon Bergamo: il festival della cultura pop con fumetti, videogiochi, anime e serie tv
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Napoli a Bergamo. Per la prima volta in oltre vent'anni, Comicon arriva anche nel capoluogo orobico. La manifestazione dedicata al fumetto e alla cultura pop si terrà dal 23 al 25 giugno alla Fiera di Bergamo: una tre giorni tra fumetti, giochi e videogiochi, anime e mangia, cosplay, cinema e serie tv, che si inseriscono nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023.

Comicon Bergamo sarà caratterizzato da un palinsesto ricco di eventi e ospiti. Il format, infatti, riprende proprio quanto proposto da venticinque anni a questa parte nella città partenopea: mostre di grandi autori di valenza internazionale, eventi esperienziali e immersivi, produzioni editoriali e tanto altro.

Tra le prime novità, due artisti di fama internazionale: Mirka Andolfo - tra le più complete ed eclettiche disegnatrici e scrittrici della scena fumettistica internazionale, pubblicata in oltre 28 Paesi nel mondo - e Giorgio Cavazzano che sarà Magister delle due manifestazioni.

04 gioco a Comicon
Foto 1 di 3
03 Cavazzano_MagisterComicon_COL5 (© COMICON _ Foto_ Luca Nizzoli Toetti) rid
Foto 2 di 3
02 CCBG23_PosterMirka_Verticale_HiRes rid
Foto 3 di 3

Cristina D'Avena a Bergamo

Con il festival arrivano anche le grandi novità editoriali: Gigaciao, casa editrice e studio creativo di grafica e animazione fondati dagli artisti Sio, Dado, Fraffrog e Keison, porterà a Comicon Bergamo il primo numero della nuova rivista dal titolo ancora segreto, uno dei progetti più attesi del 2023 in questo campo.

Come da tradizione, inoltre, il festival si estenderà in città con una mostra che celebra un genio del fumetto e del disegno: Milo Manara: Vite d'artista. Da Caravaggio a Fellini, visitabile dal 22 giugno al 10 settembre nell'ex chiesa della Maddalena di Bergamo. Un'altra mostra, Giuseppe Camuncoli: da Spider-Man a Star Wars sarà invece parte del ricco programma di esposizioni all'interno degli spazi fieristici.

Non mancherà l'esibizione di Cristina D'Avena, idolo di un'intera generazione che canterà a Comicon Bergamo accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band. Un concerto speciale, ma soprattutto un emozionante viaggio nei brani di maggior successo di una delle voci più famose e amate del mondo dei cartoni animati.

Seguici sui nostri canali