In via Pertini

Curno, si fingono due tecnici dell'acqua e portano via soldi e gioielli a un'anziana

Il misfatto è avvenuto giovedì 23 marzo, intorno alle 12. A quanto pare, i due furfanti si presentavano bene ed erano italiani

Curno, si fingono due tecnici dell'acqua e portano via soldi e gioielli a un'anziana
Pubblicato:

Giovedì 23 marzo, intorno alle 12, una signora anziana è stata derubata a Curno da due falsi tecnici dell’acqua.

Secondo quanto ricostruito, due persone all'apparenza distinte si sono presentate al cancello della donna in via Pertini. Erano entrambi sui 35 anni, alti e magri, con capelli corti e scuri, senza barba né baffi, italiani o comunque senza alcun accento particolare, ben vestiti, con cartellino di riconoscimento e mascherina. I due hanno spiegato alla donna che dovevano controllare il contatore.

Uno dei due individui ha così convinto la malcapitata a farlo entrare in casa e, mentre la distraeva, l’altro si è introdotto di nascosto nelle stanze dell'abitazione frugando nei cassetti.

Solo dopo averli congedati, l'anziana s'è accorta di quale fosse il reale motivo della "visita": portarle via soldi e gioielli. A quel punto, alla donna non è restato che avvisare i carabinieri per raccontare il fatto.

«Invitiamo sempre i cittadini a sensibilizzare le persone anziane - piega il coordinatore dei Gruppi di Vicinato di Curno, anch'essi prontamente avvisati di quanto era accaduto -, spieghiamo di non aprire mai il cancello a nessuno. Bisogna chiedere sempre il motivo della visita, le generalità, avvisando gli interlocutori che prima si vuole fare un controllo con il Comune o le forze dell’ordine. Se sono veri tecnici, lasciano un avviso cartaceo e se ne vanno senza problemi, altrimenti se la danno a gambe levate».

Sul sito di Uniacque viene invece segnalato che «si ricorda a tutti gli utenti che il personale di Uniacque non entra MAI in casa, a meno che non debba leggere un contatore installato all'interno o per un appuntamento concordato preventivamente con il cliente stesso. In caso di dubbi, si ricorda all’utente che è sempre attivo il Numero Verde: 800269595».

Seguici sui nostri canali