Nuova figura

Settore giovanile, aumentano le voci sul possibile arrivo di Samaden al posto di Costanzi

L'attuale numero uno del settore giovanile interista è molto chiacchierato dalle parti di Zingonia: a fine stagione sarà lui a sostituire Costanzi?

Settore giovanile, aumentano le voci sul possibile arrivo di Samaden al posto di Costanzi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Negli ultimi giorni, le indiscrezioni si sono susseguite a un ritmo sostenuto e più passano le ore (ed escono voci sui giornali) maggiori sono le indicazioni sul fatto che tutto possa presto diventare realtà: Roberto Samaden, attuale responsabile del settore giovanile dell'Inter, a fine stagione potrebbe lasciare Milano per approdare all'Atalanta.

L'ultimo rilancio di questa voce è arrivato ieri (26 marzo) da Sportitalia, che ha parlato di situazione ormai definita e del fatto che ormai manchi solo l'ufficialità.

Maurizio Costanzi, attuale numero uno del settore giovanile dell'Atalanta, a fine stagione dovrebbe (usiamo ancora il condizionale in assenza di indicazioni ufficiali) lasciare Zingonia e pare che possa ricongiugersi a Bologna con Sartori. L'arrivo di Samaden, almeno sulla carta, rappresenta un salto in avanti per la "cantera" atalantina, non foss'altro per il palmares del dirigente che ormai da 33 anni è nei ranghi dell'Inter, pur con ruoli anche molto diversi che hanno caratterizzato la sua esperienza.

Samaden a Milano è diventato il dirigente più vincente nella storia del calcio italiano giovanile con sedici scudetti, ventidue finali per il tricolore, la NextGen 2011/12, tre edizioni del Torneo di Viareggio, cinque Supercoppe e una Coppa Italia Primavera. Vero che all'Atalanta, Mino Favini docet, l'obiettivo è sempre stato primariamente quello di formare giocatori che potessero poi diventare calciatori professionisti, ma è indubbio che l'ingaggio di un profilo di questo livello va visto come la voglia di migliorare sensibilmente sotto tutti i punti di vista.

Seguici sui nostri canali