Biodiversità

Una rondine non fa primavera, ma molti rondoni sì: ecco dove nidificano

Sono leggermente diversi dalle “colleghe”, sono a rischio e hanno 622 colonie tra città e provincia: il censimento della Lipu

Una rondine non fa primavera, ma molti rondoni sì: ecco dove nidificano
Pubblicato:

Le rondini le conoscono tutti. Altro discorso per i rondoni. Che assomigliano alle colleghe, ma sono leggermente più grandi e dal piumaggio più scuro, hanno zampe cortissime (tanto che se si posano a terra hanno grosse difficoltà a riprendere il volo), vivono quasi perennemente volando e si posano solo quando nidificano, il che avviene in cavità di edifici, fessure su dirupi o buchi di alberi.

Queste specie, come tante altre che condividono i nostri spazi urbani, sono a rischio per la loro sopravvivenza ed occorrono misure di protezione per prevenirne il progressivo seppur incostante declino. Conoscere i luoghi dove le colonie di rondoni nidificano, come da censimento fatto dalla Lipu in Bergamasca, è il primo passo necessario per garantire un futuro alla specie conservandone gli spazi di nidificazione minacciati dal continuo rimodellamento degli edifici urbani.

Dal 2019 al 2022 sono state individuate in totale 622 colonie di Rondoni nella città di Bergamo ed in 208 comuni su 243 della provincia riportate sulla seguente mappa.

Questa mappa è uno strumento fondamentale di informazione per gli amministratori che autorizzano e per gli operatori che eseguono le opere edili al fine di stabilire i tempi e gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo il disturbo alla colonia eventualmente presente. Ogni cittadino può essere attivo difensore di questi instancabili volatori vigilando nel proprio territorio.

Venerdì 31 marzo alle 20.45, nella biblioteca Ambiveri di Boccaleone, in via Piacentini 5, a Bergamo, la Lipu terrà un incontro sul tema dal titolo “Sulle ali dei rondoni”.

Seguici sui nostri canali