Riparte il campionato, subito turno molto interessante per Atalanta, Milan e Roma
Incroci delicati per le squadre in lotta per l'Europa. Per la Dea gara complicata ma anche una preziosa occasione per accorciare in avanti
di Fabio Gennari
Domani (1 aprile) alle 15 l'Atalanta torna in campo contro il fanalino di coda Cremonese e nella stessa giornata di campionato si giocano anche Roma-Sampdoria e Napoli-Milan. Si tratta di tre sfide interessanti che si incrociano tra loro, le squadre in questione sono raccolte in appena 3 punti (Milan 48, Roma 47 e Atalanta 45) con la concreta possibilità che al termine del turno ci sia una situazione di pareggio (di punti) o magari pure di sorpasso (per la Dea sulla Roma, ad esempio). Il dettaglio? Il Milan è attualmente quarto, quindi in Champions.
Senza guardare troppo in alto (Monza-Lazio e Inter-Fiorentina), il confronto con rossoneri e giallorossi ha molto senso perché arrivare a dieci giornate dal termine con gli stessi punti di entrambe sarebbe il massimo. Chiaro che tutto passa da una vittoria a Cremona, una gara difficile ma non impossibile che va approcciata bene sia dal punto di vista mentale che tattico e che mister Gasperini sta preparando da alcuni giorni. Il fatto di andare in campo per primi può anche essere un vantaggio, nel senso che si gioca senza pressioni né riferimenti: conta solo la sfida dello Zini.
Il Milan a Napoli affronterà la prima delle tre gare di aprile contro i partenopei (le altre due sono quelle di Champions) e troverà di fronte la squadra che sta ammazzando il campionato e vuole chiudere anche matematicamente il discorso scudetto.
La Roma affronta la Sampdoria e se la classifica non ammette troppe considerazioni (ci sono 32 punti di differenza tra le due compagini) bisogna ragionare anche sugli assenti: Mourinho non avrà a disposizione Mancini, Ibanez, Kumbulla e Cristante e quindi la difesa è totalmente da inventare.