Che meraviglia i 35mila tulipani (inclusivi) attorno al Santuario di Caravaggio
Inaugurato domenica mattina il campo di autoraccolta nella Bassa
È stato inaugurato ieri mattina, domenica 2 aprile,il grande campo di autoraccolta di tulipani, nato da un'iniziativa della “Css Casa Emmaus”, della cooperativa sociale “San Martino”, delle Acli, della coop Il Susino e dell'Amministrazione comunale accanto al santuario di Caravaggio. Per diversi fine settimana nel corso della primavera, il pubblico potrà accedere al campo e versando due euro potrà raccogliere un paio dei 35mila tulipani sbocciati. I proventi serviranno per riqualificare il parco comunale "solidale e inclusivo" accanto al Susino di Caravaggio.
La piantumazione di 35mila bulbi da parte dell’Amministrazione comunale era stata effettuata lo scorso novembre e ora, arrivata la bella stagione, la macchia di colore non passa inosservata. Un’idea che ha anche una finalità inclusiva: ha coinvolto persone gravate da condizioni di svantaggio e con fragilità, cui è stata affidata l’accoglienza e l’attività di vendita al pubblico: si tratta di persone seguite dalla cooperativa sociale «Il Susino»: una realtà storica del Terzo settore della Bassa bergamasca, dal 1986 impegnata sul territorio a sostegno di persone che difficilmente riuscirebbero ad entrare autonomamente nel modo del lavoro.
Orti sociali e attività aperte alla comunità
Il costo complessivo dell’intervento, comprensivo di tracciamenti, fornitura e piantumazione dei bulbi, era stato pari a oltre 10mila 340 euro. Il ricavato dalle offerte sarà investito per il progetto “Area verde” nel parco comunale adiacente alla sede della cooperativa in via Vacchi, che a sua volta ospiterà attività di inclusione lavorativa e sociale. L’Amministrazione ha del resto già cominciato a riqualificarlo piantumando alberi. "Vogliamo che possa essere usufruito di più dai cittadini e realizzare anche orti sociali in cui fare attività gestite da noi ma aperte alla comunità. Per esempio percorsi formativi per le scuole. Un progetto a cui teniamo molto, perché vogliamo lavorare in rete, sul e per il territorio" ha spiegato la responsabile del progetto Anna Boschiroli. All'inaugurazione era presente anche il sindaco Claudio Bolandrini.
"L'autoraccolta proseguirà per tutto il mese di aprile, fin quando dureranno i tulipani - ha spiegato - Un progetto di inclusione sociale promosso dall'Amministrazione che ha messo a disposizione il campo, che vede il coinvolgimento del Susino per ampliare sia l'offerta formativa e la capacità occupazionale di persone in fragilità, ma la rete si è poi allargata a Casa Emmaus e alle Acli. È un progetto pilota, e complice la Settimana Santa l'indice di gradimento è davvero importante. Grazie di cuore a tutti i volontari che si sono messi a disposizione in questo impegno notevole".
Giorni e orari di apertura del campo
Il campo sarà accessibile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in queste giornate: oggi (domenica 2 aprile), sabato 8, domenica 9 (Pasqua) e lunedì 10 (Pasquetta), sabato 15 e domenica 16 aprile, sabato 22 e domenica 23 aprile, martedì 25 aprile, sabato 29 e domenica 30 aprile, e lunedì 1 maggio (Festa del Lavoro).