novità

Creare un circolo positivo: i nuovi criteri di assegnazione di 97 alloggi popolari

Aler mette a disposizione appartamenti a canone concordato per Isee tra i 10 e i 16 mila euro e reinveste quanto guadagnato in manutenzione

Creare un circolo positivo: i nuovi criteri di assegnazione di 97 alloggi popolari
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è un nuovo criterio per l'assegnazione della case popolari dell'Aler di Bergamo, Lecco e Sondrio. la Giunta Regionale ha approvato la sperimentazione di  un programma di alloggi in affitto a canone concordato destinato a nuclei familiari con un Isee medio basso.

Per chi ha un Isee tra i 10 mila e i 16 mila euro

Sfiorano il centinaio, per un totale preciso di 97, gli alloggi liberi e sfitti che a breve verranno destinati a persone con Isee compreso tra i 10 mila e i 16 mila euro. Verranno dati sotto forma di locazione a canone agevolato. «Una modalità per accelerare le assegnazioni, promuovere il mix abitativo e conservare la missione sociale degli alloggi», ha dichiarato l'assessore alla Casa, Paolo Franco.

Proventi destinati alla manutenzione

Lo schema innovativo sta nella decisione di creare circolarità. Quanto ottenuto da queste locazioni, stimati in 1,7 milioni di euro, verranno destinati alla manutenzione ordinaria del restante patrimonio Sap di proprietà di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio. «È questo lo schema che dobbiamo applicare e replicare su tutto il territorio, perché riesce a generare risparmio pur perseguendo l'obiettivo sociale», conclude Franco.

Seguici sui nostri canali