Bella occasione

Pubblicato il bando di Regione per il Terzo settore: stanziati più di 10 milioni

L'Info day con tutti i dettagli è in programma per il prossimo 4 aprile. Presentazione dei progetti entro il 15 maggio 2023

Pubblicato il bando di Regione per il Terzo settore: stanziati più di 10 milioni
Pubblicato:

Si è aperto nella giornata di oggi (lunedì 3 aprile) il bando per le associazioni di volontariato a Bergamo. Con linguaggio tecnico, è chiamato “Avviso per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di Attività di Interesse Regionale da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte al RUNTS”, ai sensi degli Art. 72 e 73 del D-Lgs 117/2017.

Lo ha pubblicato Regione Lombardia ed è promosso dall’Assessorato alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità. Si tratta di una forma di finanziamento che, grazie anche al contributo ministeriale, mira a sostenere le attività e i progetti territoriali che rispondano ai bisogni emergenti e che contribuiscano allo sviluppo sociale ed economico delle comunità. La dotazione finanziaria è pari a 10.082.851 euro, suddivisi in tre anni (2023- 2025).

Come partecipare al bando

I progetti dovranno essere presentati e realizzati da reti composte da Organizzazioni di Volontariato (Odv), Associazioni di Promozione Sociale (Aps) e Fondazioni del Terzo Settore. Le richieste di finanziamento andranno compilate sul portale Bandi Online di Regione Lombardia entro le ore 17 del 15 maggio 2023. Ci sarà anche un Infoday il 4 aprile prossimo, per spiegare come costruire e finanziare i progetti.

Quel giorno, dalle 12.30 alle 14.30, Regione Lombardia promuoverà un incontro pubblico online di presentazione dell’Avviso di finanziamento, che potrà essere seguito da tutti gli interessati collegandosi a questo link. L’incontro sarà anche registrato, per poi renderlo disponibile sul portale Bandi Online.

La consulenza del Centro servizi volontariato

Il presidente del Centro servizi volontariato di Bergamo Oscar Bianchi, poiché l’attività di progettazione e rendicontazione non è sempre semplice, ha reso noto che l’ente si è messo a disposizione di tutte le realtà bergamasche. Sarà quindi offerto un servizio di consulenza alla progettazione per le associazioni e, per richiederlo, è sufficiente scrivere a consulenza.bergamo@csvlombardia.it o chiamare il numero 035.234723. Per avere maggiori informazioni sul bando, si può anche visitare il sito www.bandi.regione.lombardia.it.

Seguici sui nostri canali