Bergamo Ludens: un weekend tra giochi da tavolo e di ruolo, nel segno dell'inclusività
Negli spazi di Daste Bergamo prenderà il via la manifestazione, tra ospiti, momenti di gioco, espositori e tanto altro
Un weekend all'insegna dei giochi da tavolo e di ruolo, nel segno dell'educazione e dell'inclusione: sabato 15 e domenica 16 aprile negli spazi di Daste Bergamo prenderà il via Bergamo Ludens. Molto più di un festival per soli appassionati, bensì un luogo in cui lo strumento ludico viene utilizzato come canale per favorire inclusione, aggregazione e benessere tra ospiti, momenti di gioco, espositori e tanto altro.
Ideazione e collaborazione dell'evento è frutto dei Game Masters, in collaborazione con la Libreria Homo Ludens. Game Masters - Educatori per gioco è un progetto pensato dalla Cooperativa Sociale San Martino Progetto Autonomia con l'obiettivo di avviare un percorso di studio, ricerca e promozione del gioco. Vi collaborano quindici persone, tra cui alcuni operatori ludici e Game Trainer.
L'obiettivo è quello di poter portare il gioco in vari contesti ed essere a servizio delle fragilità, valorizzandolo come strumento per favorire il benessere sociale, cognitivo, fisico ed emotivo. «Il gioco diventa veicolo per aggregare ed educare diversi beneficiari: è un ottimo mezzo di comunicazione intergenerazionale, è laboratorio di relazioni e sviluppo di competenze oltre che favorire il benessere della persona - racconta Simone Pezzotta, presidente della Cooperativa e Game Trainer -. Giocare, infatti, è un Diritto Umano inviolabile e insindacabile: è un'attività irrinunciabile».
Ospiti e attività al Bergamo Ludens
I Game Masters aspettano tutti a giochi aperti. Tra gli ospiti che riempiranno il weekend ludico ci saranno l'associazione Ting - Treviglio in gioco - sponsor dell'evento - e Ludiverso - La Tana dei Goblin Bergamo, con giochi da tavolo tutti da scoprire. A impreziosire la manifestazione anche la presenza dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale di Triste che, insieme alla casa editrice White Cocal Press, proporrà il gioco di carte "Fish n' Ships": insieme all'autore Diego Manna, l'obiettivo è quello di educare alla conoscenza dell'ecosistema marino.
Nell'area espositori ci saranno Stefano Vuga con il gioco e strumento ludico innovativo Vektorelle, Luca Poletti con il suo gioco astratto Octagone e Simone Paganoni, con il suo gioco "difficile più facile" del mondo. Ci sarà inoltre un'area tutta dedita ai giochi di ruolo, insieme all'organizzazione ludico-centrica bergamasca Polentology. In più sarà presente Retroedicola Videoludica per appassionati di videogiochi e computer di ogni tempo.
Oltre alle aree gioco, il sabato parteciperanno la Fondazione Dalmine per laboratori didattici, Sofia dal Zovo formatrice educativa nazionale di benessere emozionale, Beniamino Sidoti ricercatore, autore e formatore sui temi del gioco, oltre che fondatore della nota manifestazione Lucca Games, il dott. Matteo Sassi e il professor Alessandro Rizzi interverranno sul tema dei colori e dell'accessibilità. Domenica saranno invece presenti l'autore di giochi Marco Alberto Donadoni e l'educatore professionale esperto di Caa (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) Luca Errani.
Tutti i dettagli con gli orari precisi e il programma completo sono disponibili su bergamoludens.it e sui profili social. Iscrivendosi dal sito sarà possibile ottenere un omaggio speciale all'ingresso della manifestazione.