COMI IN ASPETTATIVA

Il comandante Marco Moro torna a Seriate per dirigere la polizia locale (di cui era stato agente)

È cresciuto professionalmente in città, tra il 2004 e il 2017, e negli ultimi anni era stato alla guida di Unione Insieme sul Serio. È tornato

Il comandante Marco Moro torna a Seriate per dirigere la polizia locale (di cui era stato agente)
Pubblicato:
Aggiornato:

È cresciuto professionalmente a Seriate, dove è stato prima agente, poi ufficiale e infine ora dirigente. Marco Moro è stato appena chiamato alla gestione della Polizia Locale della città e gestirà il presidio del territorio, vista la temporanea aspettativa del comandante Simone Comi, attualmente dirigente della Motorizzazione civile di Brescia.

Il ritorno di Moro

«A lui affido il presidio del territorio – ha dichiarato il sindaco Cristian Vezzoli – , affinché promuova lo spirito collaborativo tra gli agenti, coltivi una proficuo rapporto con i cittadini, le istituzioni civili e religiose, le associazioni del territorio e i gruppi di Protezione civile, sempre al servizio delle comunità». Per Moro quello a Seriate è un ritorno, perché, dopo esser stato sul territorio dal 2004 al 2017, nel 2018 si era spostato in bassa Val Seriana, ricoprendo l’incarico di Comandante per l’Unione Insieme sul Serio.

Sicurezza, repressione ed educazione

«Il concetto di sicurezza nell’ambito delle città è ampio, perché significa sicurezza integrata e sicurezza urbana – sono le prime parole del nuovo dirigente – .Obiettivo mio e del Comando sarà quello di garantire, con le risorse umane e strumentali disponibili, un migliore livello di sicurezza con particolare attenzione a quella urbana, non solo con interventi repressivi, ma anche preventivi e di dissuasione, di educazione al rispetto delle regole per una serena e pacifica convivenza civile. Il nostro impegno è quello di continuare a monitorare il territorio in un’ottica di sicurezza urbana e di promozione della legalità e del senso civico».

La collaborazione con il territorio

Garantire maggiore sicurezza quindi, ma anche rafforzare la collaborazione con i gruppi di Protezione Civile, tra cui quello Comunale, dei Bersaglieri, degli Alpini, dei volontari della Fipsas, dei Carristi e della Croce Rossa: «Con questi gruppi si è tenuto un primo incontro, da cui è emersa la loro massima volontà e disponibilità a incontrarsi, organizzare esercitazioni congiunte, collaborare per garantire la sicurezza di protezione civile del territorio, sia preventiva sia in caso di calamità – riporta Moro -. Hanno confermato di supportare la Polizia Locale per il presidio degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale e negli ambiti di loro competenza, per qualsiasi necessità. È stata una grande soddisfazione percepire il loro grande spirito di collaborazione, presupposto fondamentale per una sinergia che permetterà di raggiungere importanti traguardi a garanzia e tutela dei cittadini seriatesi

Seguici sui nostri canali