Dopo le preoccupazioni

Chi è Francesca Raimondi, nuova direttrice della Cardiologia pediatrica al Papa Giovanni

Medico in vari ospedali d’eccellenza, ha anche collaborato con gruppi internazionali di ricerca in Francia e Inghilterra

Chi è Francesca Raimondi, nuova direttrice della Cardiologia pediatrica al Papa Giovanni
Pubblicato:

La nuova direttrice del reparto di Cardiologia pediatrica al Papa Giovanni sarà la dottoressa Francesca Raimondi. A renderlo noto con una delibera è stato ieri (giovedì 6 aprile) lo stesso ospedale, dopo il periodo difficile, con carenze d’organico, che sta passando questo reparto d’eccellenza.

Chi è la dottoressa Raimondi

Come riportato da L’Eco di Bergamo, Raimondi ha lavorato al Meyer di Firenze, una struttura d’alto profilo nell’ambito pediatrico, dove dall’ottobre 2021 è responsabile dell’Unità diagnostica cardiologica non invasiva. Di Chieti, si è laureata in Medicina e chirurgia nel 2001 all’Università Cattolica di Roma e, sempre lì, ha acquisito la specializzazione in Cardiologia nel 2005.

Dopo la prima esperienza al Bambino Gesù di Roma, ha avuto un’importante carriera all’Hopital Universitaire Necker-Enfants Malades di Parigi, dove dal 2011 al 2021 ha lavorato nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica. Ha inoltre collaborato con gruppi internazionali di ricerca, sia in Francia che nel Regno Unito.

Forze fresche

La dottoressa va quindi ad aggiungersi al cardiologo pediatrico già entrato in funzione dal primo aprile, insieme ad altri due medici, esclusa la nuova direttrice. Con il concorso bandito a febbraio, l’ospedale potrà inoltre attingere alla graduatoria per sostituire i professionisti che si trasferiranno in altre strutture o andranno in pensione.

Una situazione che aveva provocato appunto la carenza d’organico e che aveva preoccupato alcuni dei genitori dei piccoli pazienti, che pur riconoscendo l’eccellenza avevano espresso timori per il futuro del reparto.

Seguici sui nostri canali