Comunicato Stampa

Bergamo e Brescia si abbracciano con la musica di Università Canta

Bergamo e Brescia si abbracciano con la musica di Università Canta
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 14 aprile alle ore 11.00 a Bergamo, in piazzale S. Agostino 2, nella Sala Fornasa dell’Università degli Studi di Bergamo si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Università Canta. All’appuntamento saranno presenti Laura Pesenti (docente del Coro degli Studenti dell’Università degli Studi di Bergamo e ideatrice di Università Canta), Elisabetta Bani (Prorettore con Delega alla terza missione e ai rapporti con il territorio), Simona Bonaldi (vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca) e Andrea Pernice (ceo di Pernice Comunicazione).

Università Canta nasce durante il difficile periodo di isolamento del primo lockdown da Covid-19. Con l’aiuto dei supporti digitali, Laura Pesenti ha riunito i suoi allievi in un abbraccio virtuale, grazie alla creazione di un video musicale realizzato unendo le diverse voci degli studenti, sulla base del brano Hey Jude. Questa esperienza ha dato il via alla creazione di una staffetta musicale che ha coinvolto ben venticinque università italiane, estendendo l’abbraccio virtuale agli studenti italiani, riuniti sul canale YouTube Università Canta.

Tutti loro si incontreranno durante UniCo, il primo evento che riunirà tutti i partecipanti di Università Canta a Bergamo e Brescia durante l’anno di nomina Capitale della Cultura.

“Ripenso a quel periodo e ricordo la sofferenza, in particolare di Bergamo e Brescia, quei momenti di sofferenza, la risposta di tutti gli atenei, caratterizzata da solidarietà, amicizia e condivisione della solitudine e nel dolore. Questa esperienza – prosegue Laura Pesenti –, pur nella sua drammaticità, mi ha reso davvero fiduciosa nell’umanità, nelle persone, nei giovani, nei valori veri e profondi, nel potere della condivisione di passioni e di sentimenti quali l’altruismo, la generosità, il bene verso gli altri”.

L’abbraccio, che da virtuale diventerà reale, avrà inizio sabato 22 aprile alle 15.00 a Bergamo, quando più di 800 coristi provenienti da tutta Italia, diffonderanno il loro canto in Città Alta. Provenienti da tre punti diversi, entreranno festosi in Piazza Vecchia intonando l’Inno di Mameli, accompagnati dall’orchestra dell’Università di Trento diretta dal Maestro Fabio Turra. La sera, alle 21.00, il repertorio dei 25 cori universitari verrà presentato in concerto presso il Teatro Sociale.

La giornata di domenica 23 aprile avrà inizio alle 10.00 con 7 concerti itineranti in luoghi simbolo di Bergamo e Brescia: a Bergamo presso la Cattedrale di Sant’Alessandro, la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di San Nicolò ai Celestini e il Circolino di Città Alta; a Brescia presso la Chiesa di San Clemente e la Chiesa di San Cristo. Il pomeriggio alle 15.00, presso il Teatro San Barnaba, verrà aperto uno spazio di dialogo e confronto per tutti i direttori di coro. Nello stesso luogo, la sera, alle 20.45, si concluderà la manifestazione con un concerto analogo a quello andato in scena il giorno precedente al Teatro Sociale.

Seguici sui nostri canali