Oltre 400 km

Dalla Slovenia al Papa Giovanni di Bergamo in tre ore: la corsa della Polizia per salvare un bambino

L'allarme è scattato alle 22 circa della sera di Pasqua: sei volanti hanno dato vita a una staffetta per scortare il piccolo nel nostro ospedale

Dalla Slovenia al Papa Giovanni di Bergamo in tre ore: la corsa della Polizia per salvare un bambino
Pubblicato:

Un bambino di 9 anni malato, in attesa di trapianto, e un'improvvisa emergenza che ha reso necessario un ricovero d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Con un problema, però: il piccolo si trovava in Slovenia.

La sera di Pasqua, intorno alle 22, la Polizia di Stato si è resa protagonista di una vera e propria corsa contro il tempo per provare a salvare la vita a un piccolo paziente. A coordinare l'operazione, il Coa (Centro operativo autostradale) di Udine, che in pochissimo tempo ha organizzato la "staffetta" per fare in modo che il bambino potesse raggiungere nel minor tempo possibile l'ospedale di Bergamo.

Sei pattuglie si sono date il cambio lungo i 400 chilometri circa di strada che separano la Slovenia dal Papa Giovanni. A sirene spiegate, le auto della Polizia hanno scortato il mezzo su cui si trovava il piccolo attraverso tre regioni, lungo due autostrade. Tempo registrato alla fine: circa tre ore.

Grazie alla tempestività dell'intervento, il bambino è giunto per tempo al Papa Giovanni, dove è stato prontamente accolto e curato. Al momento non si hanno ulteriori informazioni sulle sue condizioni.

Seguici sui nostri canali