«Il Secco Suardo non ti dimenticherà mai», l'addio al prof di lettere Angelo Maurizio Mapelli
Il 68enne, a Bergamo dal 2005, è morto lo scorso 8 aprile, lasciando molti nello sgomento. Tante le sue iniziative per valorizzare gli alunni
«Il Secco Suardo non ti dimenticherà mai», con questa frase scritta sulla pagina Facebook della scuola, l'istituto bergamasco ha deciso di concludere il post di addio per Angelo Maurizio Mapelli, docente di lettere scomparso all'età di 68 anni lo scorso 8 aprile, il giorno prima di Pasqua.
Pieno di idee e iniziative
«È stato per molti anni l'orgoglio del nostro liceo - scrive l'istituto sempre nello stesso post -, un maestro di bellezza e umanità, per alunni e colleghi. Abbiamo perso un amico generoso e simpatico, il vuoto che ciascuno di noi oggi ha dentro è il segno di quanto la sua presenza sia stata significativa».
Pieno di idee, aveva appena terminato di preparare la sua lezione su Bob Dylan in programma per la cogestione. Inoltre, tra le sue iniziative si ricordano i Gioielli tra i banchi, raccolte e pubblicazioni in un volume ogni anno, di racconti dei ragazzi e Incontri, racconti ispirati ai quadri del pittore Marcello Arzuffi.
I post di addio e il funerale
Originario della provincia di Milano, prima di arrivare al Liceo Secco Suardo (dal 2005) aveva avuto un’importante esperienza come docente nel carcere di Bollate prima e poi era stato anche guida turistica.
Tutte esperienze che ne hanno arricchito la personalità e la capacità di stare con i ragazzi e le ragazze. I funerali sono in programma domani, mercoledì 12, alle 15.00 nella Chiesa delle Grazie. Intanto, già in tanti hanno espresso il proprio cordoglio sui social, ricordando Angelo come «una persona squisita», «un uomo di profonda cultura».