L'Atalanta non gira, ma a Firenze strappa un punto importante per la classifica (1-1)
I Viola tengono il pallino del gioco per quasi tutto il match, ma la Dea passa nel primo tempo con Maehle. Nella ripresa, fallo di mano di Toloi e Cabral pareggia su rigore
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con la Fiorentina che tiene il pallino del gioco. E al 49' Barak ha la grande occasione del pareggio: cross da sinistra, palla che sbuca dal lato opposto dell'area, dove il tiro dell'ex Verona è però morbido. Due minuti e c'è un'azione fotocopia, ma questa volta il pallone arriva nei piedi di Castrovilli, il cui tiro è potente ma fuori misura. Sull'azione, però, c'è stata una deviazione dubbia di Toloi: lungo check al Var e alla fine Guida decide per il rigore per fallo di mano del capitano nerazzurro. Dal dischetto, Cabral non sbaglia: 1-1.
La partita si fa più combattuta, ma se la Fiorentina non riesce più a pungere pur tenendo il possesso palla, la Dea non trova mai uno spunto pericoloso davanti, con il solo Koopmeiners a provare a inventare qualcosa spostandosi largo a destra. Al 70', dopo un bello spunto proprio dell'olandese, Hojlund di testa la mette a lato. Peccato perché il danese ha anticipato Ederson, che stava arrivando in corsa. Al 73', Fiorentina vicinissima al raddoppio: Toloi commette fallo dal limite, l'appena entrato Biraghi va a calciare e colpisce il palo lontano, sulla destra di Sportiello. Nel finale tantissimi contrasti e poche occasioni, fino al 93', quando su calcio d'angolo Bonaventura va in cielo ma il portiere nerazzurro è fenomenale a bloccare la palla nell'angolino in basso. Un minuto dopo, Cabral calcia al cielo, mentre al 96' Boga è impreciso su un contropiede che poteva essere davvero pericoloso. La partita finisce così dunque, con un pari poco utile per entrambe le formazioni.
PRIMO TEMPO
Una prima frazione poco "da Atalanta", ma di sostanza. I nerazzurri, dopo un avvio di partita aggressivo, col passare dei minuti arretrano il proprio baricentro e sembrano lasciare il pallino del gioco ai padroni di casa, i quali sicuramente non se lo fanno dire due volte. La prima occasione è però di marca nerazzurra: grande volata di Hojlund sulla sinistra e palla dentro su cui Zapata non arriva di poco. La Viola, nonostante il tanto possesso, fatica a trovare profondità e si affida quindi ai tiri da fuori. Prima ci prova Barak, con Sportiello che para in due tempi, poi Cabral, che con un ottimo movimento si libera e calcia bene: il portiere nerazzurro si allunga e mette in angolo. Poco dopo, al 20', grandissimo tiro a giro di Nico Gonzalez, che la palla che sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Sportiello.
Al 24' enorme occasione per la Fiorentina: sugli sviluppi di un corner, Cabral svetta e Nico Gonzalez manca l'impatto col pallone a un metro dalla porta, con Sportiello che si trova la palla addosso e mette di nuovo in angolo. Le sfuriate viola sembrano calare, ma la Dea fatica a trovare la profondità. Ci vuole quindi un guizzo per sbloccare la partita: al 37', Maehle attacca un pallone al limite dell'area avversaria anticipando Terzic, supera Dodò e poi con la punta del piede anticipa sia Milenkovic che Terracciano: 1-0 per i nerazzurri e l'esterno danese ammonito per esultanza provocatoria sotto la curva avversaria. Il primo tempo si chiude senza altri squilli e un minuto di recupero.
FORMAZIONI UFFICIALI
In una corsa per l'Europa in cui le squadre sembrano fare a gara a chi perde più occasioni, l'Atalanta questa sera ha la grande opportunità di cambiare tendenza. Al Franchi di Firenze, infatti, va in scena una sfida molto complicata contro una formazione in grande forma, ma che sta dietro sette punti ai nerazzurri. I quali, con una vittoria, potrebbero agganciare l'Inter a quota 51 punti. Dopo l'occasione persa col Bologna, la Dea può rifarsi insomma. Ovviamente, non dipenderà solo dai nerazzurri: la Fiorentina ha cambiato passo, è praticamente in finale di Coppa Italia e con un passo in semifinale di Conference League. Vincendo con l'Atalanta, riaprirebbe i giochi anche per una qualificazione europea in campionato. Ecco dunque le scelte dei due allenatori per questa affascinante e delicata sfida:
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Terzic, Martinez Quarta, Milenkovic, Dodò; Barak, Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Cabral, Gonzalez. A disposizione: Cerofolini, Igor, Venuti, Ranieri, Biraghi, Bonaventura, Duncan, Brekalo, Bianco, Sottil, Kouamé, Saponara, Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Scalvini, Toloi; Maehle, Koopmeiners, de Roon, Zappacosta; Ederson; Hojlund, Zapata. A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Okoli, Soppy, Demiral, Chiwisa, Colombo, Boga, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini.