Le pagelle

Dopo Sportiello, il migliore è Ederson. Hojlund poco efficace, Muriel in difficoltà

Buona prova dei centrocampisti, bravissimo l'estremo difensore della Dea mentre dietro la lavagna finiscono il giovane olandese e il numero 9 colombiano

Dopo Sportiello, il migliore è Ederson. Hojlund poco efficace, Muriel in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Qualche buona prestazione, altre meno e in generale una prova di carattere ma con evidenti limiti sul piano atletico: la squadra di Gasperini fa una grandissima fatica pure contro chi gioca ogni tre giorni.

Sportiello 8: di nuovo titolare, a sorpresa, dopo 4 mesi e mezzo (non giocava da La Spezia), primo intervento in due tempi al 12' su Barak e altra bella parata al 17' su Cabral. Al 25' è miracoloso su Gonzalez che da due passi cerca la deviazione vincente. Spiazzato dal rigore di Cabral al 56', salvato dal palo sulla punizione di Biraghi, strepitoso al 93' su Bonaventura: il migliore in campo è lui.

Toloi 5,5: con lui il campo la propositività è decisamente superiore, nella ripresa però è sfortunato protagonista in occasione del rigore che vale il pareggio (poteva fare meglio), disattento anche poco dopo sulla giocata di Sottil che crea scompiglio. Secondo tempo di sofferenza.

Djimsiti 6: bravo per tutto il primo tempo dalle parti di Cabral, in anticipo e con ottime letture delle diagonali di passaggio. Anche nella ripresa si conferma molto attento e nella lotta in mezzo all'area è tra i più positivi.

Scalvini 6: si perde Quarta al 2' ma il colpo di testa finisce sul fondo, a parte lo sbandamento iniziale è attento e spesso sbroglia situazioni anche complicate. (76' Palomino 6: buon finale di gara)

Maehle 6,5: primo tempo abbastanza anonimo fino alla perla del 37' quando salta Quarta e Dodò prima di insaccare lo 0-1. Nella ripresa cerca di contenere e ripartire, alla fine la sua prova è positiva.

de Roon 7: solito lavoro di grande livello, spesso oscuro, ma estremamente importante. Cerca di contenere tutto quello che passa dalle sue parti, prestazione di alto livello.

Ederson 7,5: recupera lui la palla dello 0-1 al 37', prima e dopo tante corse preziose e una presenza costante a supporto dei compagni con la squadra che difende con grande attenzione e il baricentro più basso di altre volte. Nella ripresa si conferma uomo per tutte le situazioni, una bella conferma.

Zappacosta 6,5: buonissimo il suo primo tempo dalle parti Dodò e Ikonè, nella ripresa è più attento con Gonzalez e alla fine si merita una sufficienza piena.

Koopmeiners 6: un po' arrugginito ma con un piedino sempre di qualità, cresce con il passare dei minuti e la sua prova alla fine è positiva.

Hojlund 5,5: al 10' scappa via sulla sinistra a Milenkovic, ma il cross per Zapata è sbagliato, non brilla per altre grandi giocate in tutto il primo tempo. Al 70' mette sul fondo un bel cross di Koopmeiners, subito dopo lascia il campo per Muriel. Cambio giusto. (70' Muriel 5: qualche corsa all'indietro ma zero assoluto in avanti. Non è in condizione e si vede, la speranza è che possa uscire dal momento difficile nelle ultime 8 partite).

Zapata 6,5: parte meglio di Hojlund sul piano del fraseggio, prima conclusione (alta) al 30' e poi tanta lotta in mezzo ai difensori avversari. Grande cuore, tanta lotta, ma ancora nessuna occasione da gol degna del vero Zapata. (84' Boga sv: quel pallone al 96' poteva farlo diventare l'eroe di serata, lavora bene ma Muriel è in ritardo sull'assist).

All. Gasperini 6,5: la squadra gioca con un atteggiamento più prudente e alla fine il risultato arriva. Rischia Sportiello in scadenza al posto di Musso e ha ragione lui, forse un po' tardivo il cambio di Boga, ma anche un problema evidente di tenuta fisica: perchè chi gioca ogni tre giorni chiude di corsa e diversi nerazzurri sembrano spompati?

Seguici sui nostri canali