Che numeri!

Il gol di Maehle è stato il numero 2.500 in Serie A e ben 497 sono arrivati con Gasp

Nel traguardo, grandioso, che ha raggiunto la società orobica nel massimo campionato italiano, c'è un contributo determinante del mister di Grugliasco

Il gol di Maehle è stato il numero 2.500 in Serie A e ben 497 sono arrivati con Gasp
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta ha sottolineato con alcuni post sui social come la rete di Maehle sul campo della Fiorentina sia stata la numero 2.500 in Serie A (girone unico) dei bergamaschi. Una storia di gol nel massimo campionato che è iniziata il 26 settembre 1937 con Dario Savio (Bologna-Atalanta 2-1, il punto del nerazzurro valse solo per la statistica e arrivò nel finale con i felsinei avanti 2-0).

Avendo giocato 2.142 partite, la media è di 1,16 gol a gara. Ciò che è incredibile, però, riguarda lo score di mister Gasperini: con lui al timone sono arrivati 497 di questi 2.500 gol nel massimo campionato.

Le partite giocate dall'Atalanta nel massimo campionato con il tecnico di Grugliasco in panchina sono finora 258: la media è quindi di 1,93 a gara. Ancora: la Dea senza Gasperini ha giocato 1.884 partite e segnato 2.003 reti (1,06 di media a gara), con una differenza rispetto all'epopea del mister piemontese dell'82 per cento in meno. Abbiamo sempre ribadito e sottolineato come Gian Piero Gasperini sia ormai da considerare il miglior allenatore dell'intera storia atalantina e questi numeri non fanno altro che confermarlo.

Un altro aspetto molto interessante della questione riguarda la differenza reti. In totale, a fronte di 2.500 reti segnate nel massimo campionato, ci sono 2.769 reti subite (saldo negativo di 269 gol). Con Gasperini in panchina, a fronte di 497 gol segnati ne sono stati subiti 304, con una differenza reti di +193.

Insomma, per guardare con fiducia alle prossime gare in cui segnare sarà davvero molto importante è bello anche pensare ai grandi numeri nerazzurri. Di ieri e di oggi. Sperando che anche nel domani diventino sempre più incredibili.

Seguici sui nostri canali