Prossime gare

Subito una buona notizia: il Bologna cade a Verona e resta (almeno) a -5

Tra oggi e lunedì si concluderà il turno di campionato e la Dea ha la possibilità di migliorare la sua posizione in classifica

Subito una buona notizia: il Bologna cade a Verona e resta (almeno) a -5
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Doppietta di Verdi, gol di Dominguez e Verona che vince 2-1 contro il Bologna nella gara di apertura della 31esima giornata di Serie A. Il primo risultato di questo turno di campionato è positivo per l'Atalanta, dato che i nerazzurri sono sotto con i rossoblù nello scontro diretto e quindi tenerli a distanza è cosa buona: indipendentemente da quanto accadrà con Roma e Torino, la Dea resterà davanti. E così fanno 32 giornate su 38 passate tra le prime sette del torneo, cioè quelli che portano in Europa.

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: con tutti gli incroci che ci sono anche nelle tre competizioni europee, è presto per fare previsioni, ma è innegabile che lavorare e giocare con il fiato sul collo delle avversarie è diverso che farlo con la prima sfidante distante 5 punti.

Considerando che la Juventus è in una posizione davvero difficile nonostante i 15 punti momentaneamente ridati che l'hanno proiettata al terzo posto, tutto è davvero ancora in bilico. Contro la Roma, lunedì sera la Dea avrà la possibilità di allungare su chi insegue, ma anche di accorciare su chi è davanti: l'Inter è solo 2 punti più sopra e va monitorata (i nerazzurri giocano domani a Empoli).

Il successo del Verona, oltre che per il fatto di aver fermato il Bologna, è importante anche per la zona salvezza. A quota 26 gli scaligeri hanno momentaneamente agganciato lo Spezia al quart'ultimo posto (non succedeva da parecchie giornate) e questa situazione porta tutte le squadre che lottano in fondo alla graduatoria a dover lottare: Empoli (32), Salernitana (30) e Lecce (28) sono tutte compagini che, con questo Verona di rincorsa, dovranno fare molta attenzione.

Seguici sui nostri canali