Il liceo Decio Celeri di Lovere piange l'ex docente Onelia Bardelli
Se n'è andata dopo una lunga malattia. Aveva ideato il laboratorio di teatro e il festival "Settimana della Cultura Classica"
A lei si deve la Settimana della Cultura Classica di Lovere, iniziativa che richiama su Sebino scuole da tutta Italia per mettere in scena tragedie e commedie greche e latine, ma la prossima edizione sarà senza di lei. Onelia Bardelli, ex docente del Decio Celeri di Lovere e presidente dell’associazione Amici del Tadini, è morta ieri, domenica 23 aprile.
Professoressa al Decio Celeri
Aveva 70anni ed era malata da tempo. Originaria di Parma, si era laureata in Lettere classiche con tesi in Etruscologia e aveva insegna italiano, latino, greco e storia dell’arte dal 1976 al 2014, anno della pensione. Era entrata di ruolo nella Bergamasca e aveva scelto il liceo scientifico Cesare Battisti a Lovere, dove è rimasta fino a quando questa scuola è confluita nel polo liceale Decio Celeri dove, per quasi vent’anni, è stata docente al classico.
Fondatrice della "Settimana della Cultura Classica"
Nel 2004, di ritorno da un viaggio a Siracusa dove aveva visto le rappresentazioni di teatro dell'antico dell'Inda, aveva deciso di portare il teatro a scuola. È nato così il laboratorio di teatro classico del Liceo D. Celeri di Lovere e successivamente, dal 2007, la Settimana della Cultura Classica con il Festival del teatro classico nella scuola a Lovere.
I funerali saranno celebrati martedì 25 aprile alle 14.30 nella chiesa della Rondinera di Rogno.