Che vittoria!

Pasalic-Toloi-Koopmeiners: l'Atalanta batte 3-1 la Roma e continua a sognare l'Europa

I nerazzurri superano una squadra giallorossa stanca e poco propositiva conquistando tre punti meritati che pesano come macigni sulla classifica

Pasalic-Toloi-Koopmeiners: l'Atalanta batte 3-1 la Roma e continua a sognare l'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dicono che certe serate cambiano tutto. Per capire se è quella giusta bisognerà aspettare, ma il 3-1 rifilato dall’Atalanta alla Roma grazie ai gol di Pasalic, Toloi e Koopmeiners ha il sapore dello scatto decisivo, forte e importante in vetta. Perché adesso Bologna e Fiorentina sono a -8 e -10, l’Inter è a +2 e la coppia Roma-Milan (che si affrontano sabato prossimo alle 18) è appena più avanti, a quota 56. Niente sogni proibiti, ma tanta concretezza: la Dea viaggia spedita verso l’Europa. Vedremo quale.

La mossa di Gasperini in avvio di gara è Pasalic (pretattica in settimana sulle sue condizioni) a supporto di Zapata con Ederson e Koopmeiners che, a turno, si piazzano vicino al croato. La mossa è vincente, al 39’ il gol del vantaggio nasce grazie a un bel recupero di Scalvini ai 70 metri con il colombiano che lavora bene la palla in area e il numero 88 nerazzurro che insacca il cross in controtempo alla destra di Rui Patricio che può solo applaudire. Prima e dopo succede molto poco, nessun tiro nello specchio di Sportiello e una partita molto combattuta in mezzo al campo con Ederson tra i migliori della Dea e Abraham ben controllato da Djimsiti.

Nella ripresa la Roma ci prova subito con Abraham (cross di Mancini), l’ingresso in campo di Dybala accende gli ospiti che però subiscono poco dopo il raddoppio grazie alla premiata ditta Palomino-Toloi: punizione conquistata caparbiamente da Zapata vicino alla bandierina, cross in mezzo di Koopmeiners per Palomino che impegna Rui Patricio, ma Toloi insacca il 2-0 e va a festeggiare sotto la Pisani. Tra l’83’ e l’84’ botta e riposta Pellegrini-Koopmeiners (che papera di Rui Patricio), il capitano della Roma sul 3-1 colpisce un palo clamoroso su punizione e la partita nei 7 minuti di recupero non cambia più. Serviva una grande vittoria, è arrivata e adesso che mancano 7 partite il solco alle spalle è molto profondo mentre Inter (+2), Roma e Milan (entrambe a 56) sono vicine. Avanti Dea, avanti con fiducia.

Atalanta-Roma: 3-1

Reti: 39’ Pasalic (A), 74’ Toloi (A), 83’ Pellegrini (R), 84’ Koopmeiners (A)

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello, Toloi, Djimsiti (74’ Palomino), Scalvini, Maehle (82’ Demiral), de Roon, Koopmeiners, Zappacosta, Ederson (96’ Soppy), Pasalic (82’ Hojlund), Zapata (96’ Muriel). All. Gasperini.

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio, Ibanez, Llorente, Mancini (65’ Dybala), Celik, Cristante, Bove (65’ Matic), Zalewski (65’ Spinazzola), Pellegrini, Solbakken (65’ El Shaarawy), Abraham (81’ Belotti). All. Mourinho

Arbitro: Irrati di Pistoia

Ammoniti: 27’ Gasperini (A), 30’ de Roon (A), 60’ Solbakken(R), 85’ Palomino (A), 95’ Koopmeiners (A)

Seguici sui nostri canali