Dal 26 giugno al 14 luglio

Torna il Donizetti Summer Camp: tema di quest'anno è il coraggio

Bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno vivere una nuova esperienza fra scene, costumi e le opere del compositore bergamasco

Torna il Donizetti Summer Camp: tema di quest'anno è il coraggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo della scorsa edizione, la Fondazione Teatro Donizetti propone ben tre diverse settimane in compagnia di Gaetano con il Donizetti Summer Camp 2023, "L'arte del coraggio". Bambini e ragazzi tra gli otto e i quattordici anni potranno così vivere in modo inusuale gli spazi del Teatro Donizetti, dal 26 giugno al 14 luglio.

L'edizione 2023, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, ha come filo conduttore il tema del coraggio. Ogni settimana sarà legata alla conoscenza e approfondimento di un’opera del compositore bergamasco e dei suoi temi validi ancora oggi: Il diluvio universale (dal 26 al 30 giugno) darà occasione per parlare del coraggio di proteggere il pianeta, Lucia di Lammermoor (dal 3 al 7 luglio) del coraggio di opporsi ai prepotenti e L’elisir d’amore (dal 10 al 14 luglio) del coraggio di credere in sé stessi.

20220715 GFR_5622
Foto 1 di 3
20220722 GFR_6612
Foto 2 di 3
20220722 GFR_7206
Foto 3 di 3

Durante i cinque giorni del Donizetti Summer Camp, i partecipanti potranno scoprire la sala prove, i camerini e salire sul palcoscenico del Teatro Donizetti da protagonisti. Le settimane termineranno con una originale messa in scena dell'opera approfondita, interpretata dagli stessi frequentanti che canteranno, reciteranno e porteranno sul palco costumi e scenografie realizzati da loro. Il saggio finale è in programma il venerdì alle 17:30.

L’aspetto pedagogico e artistico del Donizetti Summer Camp è stato curato da formatrici specializzate nelle differenti discipline (Paola Rivolta, scene e costumi, Alessandra Giolo, musica, Silvia Briozzo, teatro), affiancate da due educatori certificati di Edoomark. Per partecipare, oltre alla registrazione, è prevista l’iscrizione di 180 euro per ogni bambino o ragazzo e di 165 euro per i fratelli o le sorelle.

Seguici sui nostri canali