Stanze in affitto, caro prezzi a Bergamo: la città è al quinto posto in Italia
I costi ormai fuori da logiche di stagionalità. Camere cercate da fuori sede, ma anche da lavoratori in trasferta
Caro prezzi delle stanze in affitto, che non costano di più solo nella stagione estiva, ma oramai anche nel resto dell'anno: a dirlo è un'analisi di Immobiliare.it Insights, che piazza la città di Bergamo al quinto posto assoluto in Italia per le cifre delle camere.
I numeri sono riportati oggi (mercoledì 26 aprile) da L'Eco di Bergamo: rispetto all'alta stagione dell'anno scorso (cioè da aprile a settembre 2022), la bassa stagione (da ottobre 2022 a marzo 2023) ha registrato un aumento significativo. Ciò dimostra che ormai i prezzi sono slegati dalla logica della stagionalità, dato che non sono più legati solo agli studenti fuori sede, che arrivano nei mesi estivi cercando una stanza, bensì anche ai lavoratori in trasferta che, con uno stipendio fisso, danno più garanzie a chi affitta.
Per quanto riguarda la classifica, al primo posto c'è Milano, dove una singola costa in media 628 euro al mese, in crescita del 6 per cento rispetto al periodo dell'alta stagione. Al secondo posto, sui 467 euro al mese, troviamo Bologna con un rincaro del 3 per cento. A seguire Roma con 452 euro al mese e un aumento del 2,3 per cento. Subito dopo, invece, si ha Firenze per 433 euro al mese ed un incremento del 7,2 per cento, arrivando infine a Bergamo, dove il prezzo negli ultimi sei mesi è cresciuto passando da 381 a 419 euro, con un aumento del 10 per cento. Di conseguenza sebbene le altre città, più in alto nella graduatoria, conservino comunque cifre più importanti, rispetto a queste il capoluogo orobico presenta una crescita dei prezzi maggiore.
Bergamo è inoltre poco più cara di Venezia, in cui una camera costa 418 euro al mese (+13 per cento), seguita da Modena per 415 euro al mese (+1,4 per cento), Verona con 409 euro (+8,8 per cento), Padova a 398 euro al mese (+9,4 per cento), Brescia con 381 euro (+7,5 per cento) e, all'ultimo posto, Napoli a 380 euro (+11,9 per cento).