Carica ragazzi!

Torino, Spezia e Juventus: inizia un trittico decisivo per il cammino europeo dell'Atalanta

La vittoria sulla Roma è ormai alle spalle, serve continuare a macinare punti e cercare di restare in vetta. Provando ad agganciare quelle davanti

Torino, Spezia e Juventus: inizia un trittico decisivo per il cammino europeo dell'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Nei prossimi 270 minuti l'Atalanta ha la possibilità di fare uno scatto decisivo verso l'Europa. Le prossime 3 giornate che si disputeranno nel giro di 8 giorni (da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio) vedranno la Dea affrontare Torino, Spezia e Juventus con la concreta speranza di mettere in cascina altri punti determinanti per l'esito del campionato. Parliamoci chiaro: più ci si avvicinerà a quota 60 e maggiori saranno le possibilità di tornare a girare per l'Europa nella prossima stagione.

Questa considerazione nasce dal fatto che gli incroci di calendario in programma saranno molto importanti anche per le avversarie. In questo fine settimana, gare della 32esima giornata, ci sono Roma-Milan, Inter-Lazio e Bologna-Juventus. Nel prossimo fine settimana si giocheranno Atalanta-Juventus, Milan-Lazio e Roma-Inter con un turno infrasettimanale in cui gli impegni sono abbastanza livellati: Atalanta-Spezia, Verona-Inter, Lazio-Sassuolo, Monza-Roma e Juventus-Lecce.

In questa fase si incrociano motivazioni e stato di forma, ma anche gli impegni aggiuntivi rispetto alla serie A pesano molto. Ad esempio, dopo queste 3 partite la Dea potrà preparare con una settimana piena di tempo la trasferta di Salerno, mentre Milan, Inter, Juventus e Roma (la Fiorentina per il momento è lontana) saranno impegnate tutte nelle semifinali delle rispettive competizioni europee. Acciacchi e carica nervosa potranno incidere molto: il rush finale del campionato sta per iniziare.

Seguici sui nostri canali