Il 6 maggio

A Bergamo torna lo Spid Day: otto postazioni per attivare gratis la propria identità digitale

Oltre all'attivazione dello Spid, sarà possibile aderire a una breve formazione sul suo utilizzo e in quali contesti

A Bergamo torna lo Spid Day: otto postazioni per attivare gratis la propria identità digitale
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna a Bergamo lo Spid Day. Il Comune ha deciso di replicare l'esperienza degli scorsi anni, un vero successo: centinaia i bergamaschi che si sono rivolti alle postazioni allestite per attivare la propria identità digitale. La prossima data da segnarsi sul calendario è sabato 6 maggio, dalle 9 alle 17 in ben otto luoghi diversi della città, aperti per erogare gratuitamente lo Spid a coloro interessati a ottenerlo.

L'obiettivo della giornata, fanno sapere dal Comune, è quello di diffondere Spid gratis e il più comodamente possibile tra tutte le fasce d'età della popolazione della città, considerando la crescente utilità dell'identità digitale nell'erogazione di bonus e contributi e nella richiesta dei servizi legati alla Pubblica Amministrazione, come Fascicolo Sanitario, Inps e Agenzia delle Entrate.

Il provider attraverso cui avverrà la registrazione è Register Italia, «il più facile perché non prevede l'utilizzo di una app ma solo di un username, di una password e un numero di cellulare» ha spiegato Giacomo Angeloni, assessore all'Innovazione. «I Comuni, solitamente, non lo possono erogare - ha aggiunto -. Noi, però, abbiamo impostato un servizio con Register Italia ormai un anno e mezzo fa. Attualmente in Italia sono diversi milioni i cittadini ad averlo. Solo nel 2022, a Bergamo, abbiamo erogato 8.327 identità Spid».

Dove fare lo Spid gratis in città

Di seguito la lista dei luoghi, aperti dalle 9 alle 17 di sabato 6, dove sarà possibile prenotare l'appuntamento per ottenere lo Spid:

  • Ass. Polo Civico Redona Via Papa Leone XIII, 26
  • CTE Valtesse Via Samuele Biava, 26
  • CTE Villaggio Sposi Via Cesare Cantù, 2
  • Palazzo Uffici Piazza Giacomo Matteotti, 3
  • UIL Via S. Bernardino, 72/e
  • SPI CGIL, sede Bergamo Celadina, Via Pizzo Redorta, 22
  • SPI CGIL, sede Bergamo centro Piazza Varsavia, 6
  • ACLI Bergamo, Galleria Fanzago, via Maj, 4

Non saranno presenti soltanto postazioni per l'attivazione dello Spid, ma anche per essere formati su come utilizzarlo e in quali contesti. Il servizio è disponibile su prenotazione, prendendo appuntamento attraverso il sito web www.prenotabergamo.it oppure telefonando al numero 800292110 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Affinché lo Spid possa essere erogato, è necessario portare con sé un documento d'identità, la tessera sanitaria, uno smartphone sul quale ricevere SMS e un indirizzo e-mail attivo.

Seguici sui nostri canali