Si parla tanto di Zapata e Muriel, ma pure Pasalic è tra i migliori marcatori atalantini
Non si parla spesso di lui, eppure i numeri raccontano di un "peso specifico" all'interno del gruppo orobico elevatissimo
di Fabio Gennari
Questa sera potrebbe giocare dall'inizio, ma quello che conta è che Mario Pasalic per mister Gasperini è sempre una risorsa su cui fare grande affidamento. I numeri dicono che in campionato ha collezionato 25 presenze in 31 giornate, le sfide che non lo hanno visto protagonista sono state quelle in cui era fermo per problemi fisici e i 1.447' minuti disputati su 3.010' confermano come il mister lo utilizzi molto spesso in base alle esigenze del match.
Il gol con la Roma è stato il numero 36 in 155 presenze in Serie A con la squadra orobica, uno score che gli è valso il decimo posto tra i marcatori della storia atalantina nel massimo campionato.
Si parla spesso di Zapata, che è a due passi dal record di Doni (67 reti contro le 69 dell'ex numero 27), altrettante volta si sottolinea come Muriel sia a quota 50 gol in 119 partite, ma è bene sottolineare pure il rendimento del croato, visto che l'anno scorso è stato il miglior marcatore della squadra e che rappresenta un punto di forza per il Gasp.
A proposito del Gasp, ricordando che la sua Atalanta vale 500 dei 2.503 gol segnati in tutta la storia nel massimo campionato, è interessante sottolineare che nella top 10 dei marcatori in A ci siano anche Gomez (ottavo, 50 gol) e Ilicic (nono, 47 reti): i numeri dicono che 251 gol sono stati segnati da cinque dei protagonisti della Dea dal 2016/17 a oggi. La speranza è quella che si possa andare ancora più in alto e che Zapata riesca a sbloccarsi.