Calcio in lutto

Addio a Luca Carminati, storico portiere del calcio bergamasco. I ricordi dei tanti amici

Classe '68, è stato anche allenatore e oggi un apprezzato opinionista televisivo. Un brutto male l'ha portato via in poco tempo

Addio a Luca Carminati, storico portiere del calcio bergamasco. I ricordi dei tanti amici
Pubblicato:
Aggiornato:

Se n'è andato a 55 anni Luca Carminati, storico portiere di diverse squadre provinciali, divenuto poi allenatore e opinionista tv. A portarselo via ieri (venerdì 28 aprile), mentre era ricoverato all'ospedale di Verona, è stato un terribile male.

La carriera calcistica, poi la panchina e la tv

Carminati abitava a Comenduno di Albino e, dopo la carriera calcistica, pur proseguendo il suo impegno nello sport in altri ambiti, faceva anche il consulente per Unicredit e lavorava nella filiale di Trescore. Era cresciuto nelle giovanili del Leffe con Beppe Signori, partendo come attaccante. Poi, dopo la categoria Allievi, era passato al ruolo di portiere. E i pali li ha difesi a lungo, giocando anche per la Rappresentativa Val Seriana e diventando una presenza fissa nelle sfide estive contro l'Atalanta, sul campo di Clusone.

La carriera da allenatore cominciò con le squadre femminili, tra cui il Peia, che tra 2006 e 2008 vinse titoli provinciali, regionali e nazionali, fino a diventare allenatore del Segrate, in serie A2. Militante nell'Atalanta master, la sua passione per lo sport lo aveva portato anche a prendere in mano la racchetta al Tennis Vip, ma era anche opinionista di diverse trasmissioni televisive sul calcio delle emittenti locali. La sua ultima apparizione televisiva è stata a fine marzo, nella puntata di Tempi Supplementari su Antenna2.

Il ricordo di familiari e amici

A ricordarlo oggi con affetto sono in tanti, soprattutto i familiari e i colleghi della banca, oltre ai numerosi amici e telespettatori che hanno scritto sui social i loro messaggi di cordoglio. «Ho avuto la fortuna di conoscerti e apprezzarti come sportivo ma anche come grande uomo, ti porterò sempre nel mio cuore con grande stima»; oppure: «Ciao, è stato un onore conoscerti e averti come amico, riposa in pace. Adesso lassù ci sarà un grande mister, oltre che un grande portiere».

Questi sono solo alcuni dei commenti di chi l'ha conosciuto ed è rimasto sconvolto dalla notizia. «Non ho parole, faccio fatica a crederci. Ciao amico mio, compagno di tante partite, trasmissioni, serate. Fai buon viaggio», ha scritto il conduttore di Tutto Atalanta, trasmissione di BergamoTv, Matteo De Sanctis.

«Se ne va "l'omone" buono della tv. Se ne va un amico. Se ne va un pezzo unico della "famiglia" che con grande impegno siamo riusciti a costruire, in tanti anni di lavoro. Questa pagina l'abbiamo creata insieme e ci ricorda dei tanti giorni felici, delle infinite risate, delle pizzate insieme, delle confidenze e della quantità incredibile di sorrisi! Sì, perché di sorrisi ne avevi tanti. Per tutti», hanno invece scritto i colleghi della trasmissione Zona Totale di Più Valli Tv.

Seguici sui nostri canali