Vaniglia & Co. a Stezzano Un paradiso di cupcake
La vanillina nel suo laboratorio non è mai entrata. Ci sono le bacche di vaniglia, casomai. E il cioccolato è tra i più puri del mercato. Non scende a compromessi Laura Costa, trentunenne titolare di Vaniglia & Co. Dolci artigianali, in via Matteotti 6, a Stezzano, un luogo intimo dove ogni giorno si sfornano cupcake, torte e tante altre golosità. Un buon laboratorio di cake design con un bel forno e centinaia di stampi per le decorazioni in pasta di zucchero, e un salottino con alcuni tavolini e cuori appesi alle finestre, dove gustare brownie, apple pie, e dei golosi brigaderos, rotondi cioccolatini brasiliani a base di cioccolato, burro e latte condensato, ricoperto da scaglie e chiaro richiamo alla terra d’origine della ragazza.
Laura è infatti nata a Brasilia, ed è arrivata in Italia nove anni fa, per seguire il marito. Donna solare e piena di energia, con un sorriso che non si fa dimenticare, insegnava inglese e giapponese prima di iniziare la sua avventura fatta di pasta di zucchero, competenze e creatività. Il cambiamento di rotta è del 2009. Frequenta un corso a Londra per imparare l’arte dei fiori di zucchero, e capisce che quella è la strada giusta. Nella sua mente inizia a disegnarsi l’idea di un laboratorio di pasticceria che ha nel nome un riferimento alla vaniglia, perché per Laura rappresenta l’ingrediente fondamentale dei dolci più buoni. Tra una traduzione in inglese e l’altra, continua a dedicarsi alla pasticceria in modo amatoriale, fino a specializzarsi nei cupcake, che ama perché «sanno di infanzia» e le ricordano le torte che faceva sua nonna, dolci che poi lei decorava con le sue mani bambine, ovviamente pasticciandoli tutti.
Infine, nell’aprile 2014 il sogno si realizza e a Stezzano apre le porte la pasticceria artigianale e laboratorio di cake design Vaniglia & Co, con le vetrine decorate da alzatine in vetro colme di dolcetti e vasi pieni di marshmallow nei toni del rosa e del lilla, un parquet chiaro, due tavolini in stile parigino, e il profumo dei dolci appena sfornati, serviti ancora caldi. «I miei cupcake non seguono esattamente la ricetta originale – racconta Laura, mentre impasta per preparare la decorazione di una torta – perché li ho avvicinati al gusto italiano. Rispetto alla norma, sono quindi meno dolci, meno asciutti e più morbidi. Hanno tutti il ripieno, declinato in una ventina di gusti, dai mirtilli ai frutti di bosco, dalle more ai lamponi, tutti realizzati con frutta fresca e zucchero Moscovado, che ha il pregio di essere il più grezzo in assoluto».
Per realizzare le sue creazioni Laura ha moltissimi attrezzi che raccontano un mondo fatto di bellezza e tanta pazienza: stampi per creare peonie, coni per assemblare i petali delle rose, e persino uno stampo in silicone per creare disegnare le venature dei soggetti floreali. Tra le attività del laboratorio non mancano poi i corsi di cake design per bambini, per trasmettere una passione fin dalla tenera età. Il prossimo sogno della ragazza? Un corso di Peggy Porschen a Londra…Per creare meravigliose torte, che sappiano incantare la gusto, vista ed olfatto, senza mai cedere sulla qualità degli ingredienti. Quella infatti, per la pasticcera, viene prima di qualsiasi altra cosa.