In Bergamasca maltempo fino a metà settimana e poi di nuovo nel weekend
Tra giovedì e venerdì dovremmo avere temperature primaverile e un tiepido sole, ma sabato e domenica nuove piogge
I temuti acquazzoni che erano stati previsti per ieri (domenica 30 aprile) e oggi, 1 maggio, ancora non si sono visti. Ma certo non si può dire che a Bergamo e provincia splenda il Sole, anzi... Qualche goccia è già arrivata e il maltempo, stando agli esperti, persisterà anche per i prossimi giorni.
Come spiega 3bmeteo, un'area di bassa pressione abbraccia la Lombardia determinando oggi una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico, su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco.
Sulle Prealpi occidentali, invece, cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; sulle Orobie giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli orientali; Zero termico nell'intorno di 2.350 metri.
Questa perturbazione in transito porterà maggior nuvolosità e qualche pioggia ma non particolarmente consistente con neve solo a quote di alta montagna. Graduale miglioramento a partire da domani, seppur con ancora qualche piovasco. Solo da metà settimana dovrebbero tornare condizioni più soleggiate e i primi tepori primaverili (massime fino a 25°C), prima di una nuova ondata di maltempo nel weekend del 6 e 7 maggio.