Turismo, Bergamo ancora nella top ten italiana del The Guardian
Il capoluogo orobico è stato inserito tra le città da visitare: Città Alta, Città Bassa e Accademia Carrara conquistano i visitatori
C'è anche Bergamo tra le città consigliate dai lettori del The Guardian, noto quotidiano britannico. Tra le strade acciottolate di Crema, le vacanze romane a Minturno, splendidi panorami e gustosi piatti friulani e prati verdeggianti in Valtellina, si fa strada anche il capoluogo orobico, in "accoppiata" con la vicina Lecco, distante solamente «una breve (e a un prezzo ragionevole) corsa in treno».
«For Italian culture and scenery without the hordes, you’d struggle to do better than a twin-centre break of Bergamo and Lecco - si legge nell'articolo, a firma della lettrice Samantha Park -. The former with its Città Alta neighbourhood, then the medieval marvels of Bergamo’s Città Bassa and the fabulous Accademia Carrara».
Che tradotto significa: «Per godere di cultura e di uno scenario tutto italiano senza orde di turisti, niente è meglio di una pausa nei due centri di Bergamo e Lecco. La prima (Bergamo, ndr) con il suo quartiere di Città Alta, le meraviglie medievali della Città Bassa e la favolosa Accademia Carrara».
Non è la prima volta che la nostra città viene nominata nel The Guardian. Lo scorso marzo, infatti, aveva parlato del treno tra Milano e Bergamo, raccontato come un vero e proprio tratto ferroviario da "favola": «Il treno da Milano a Bergamo, un viaggio di poco meno di un'ora, offre una vera e propria panoramica dell'Italia - scriveva il quotidiano -. Non è il più bello dei percorsi, ma è affascinante per la vastità dei suoi paesaggi».
Gli altri luoghi ed esperienze italiane consigliate
Non solo Bergamo: i lettori del The Guardian hanno consigliato altre località mozzafiato in tutta la penisola. Piccole gemme (turistiche) ancora da scoprire. A partire da Castelmezzano, in Basilicata, dove si trova la famosa zip-line "Volo dell'Angelo", attraversando più volte la Lombardia (Crema, Bergamo, Lecco e la Valtellina con i suoi pizzoccheri), passando per il Friuli-Venezia Giulia, poi Minturno - in Lazio -, aperitivi in Liguria, fino agli scenografici trulli ad Alberobello e infine Ravello, considerata una delle città meno visitate della costiera amalfitana, seppur ugualmente bella.
A vincere la "competizione" tra i suggerimenti dei lettori è stata Avigliana, cittadina a circa trenta minuti da Torino che grazie all'Abbazia di San Michele, il centro storico e il portico medioevale, offre tutto ciò di cui un turista ha bisogno per passare una bella giornata fuori porta.