Dal 5 all'11 maggio la terza edizione di Bergamo Next Level - Costruire futuri connessi
Gli eventi ruoteranno attorno i conflitti geopolitici e le crisi economica e sociale, discutendo le cause e le possibili soluzioni
Pace, sviluppo sostenibile e inclusione sociale sono i temi al centro dell’incontro che apre Bergamo Next Level–Costruire futuri connessi, la settimana di appuntamenti promossa dall'Università e Pro Universitate Bergomensi in collaborazione con Comune, Provincia, Camera di Commercio e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. L'evento avrà luogo dal 5 all’11 maggio ed è inserito all’interno del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L'inaugurazione con importanti ospiti
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 5 maggio 2023, alle 17.30, presso l’Aula Magna nella sede di Sant'Agostino, in Città Alta. L’appuntamento intende offrire idee, visioni e buone pratiche per una lettura di cause, effetti e adattamenti connessi ai conflitti geopolitici, economici, culturali, sociali e ambientali in corso. In particolare, desidera approfondire come l’avvio di processi di pace nei vari scenari del mondo, l’adozione di un approccio multidimensionale allo sviluppo sostenibile - così come definito dagli obiettivi dall’Agenda Onu 2030 - e la forte attenzione all’inclusione sociale rappresentino elementi portanti per affrontare le sempre più urgenti sfide locali, nazionali e globali.
A fare da moderatore ci sarà Alberto Brugnoli, presidente della cattedra Unesco di Bergamo. Interverranno la presidente di Pro Universitate Bergomensi Cristina Bombassei, il rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Sergio Cavalieri, il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, la senior economist della Banca Mondiale Nancy Lozano Gracia e il segretario generale della International catholic migration commission, monsignor Robert J. Vitillo.
La rassegna e come prenotarsi
La rassegna, giunta alla terza edizione consecutiva, intende sviluppare un confronto oltre i confini della Bergamasca, insieme ai suoi protagonisti, attorno alle parole chiave di "frontiera" e "conflitto", declinate in quattro aree tematiche: “Culture - Diversità culturale e valorizzazione”, “Diritti - Solidarietà e inclusione sociale”, “Produttività - Innovazione e sostenibilità” e “Ambiente - Risorse energetiche e cambiamento”.
Previsti 24 appuntamenti, tra cui otto incontri, un convegno, sei workshop a porte chiuse, quattro lezioni aperte, quattro conferenze-spettacolo e uno spettacolo, oltre a dieci contributi video in "pillole" online. Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno in presenza, con prenotazione consigliata dal sito bergamonextlevel.it, dove è disponibile il programma completo della manifestazione.