È morto l'1 maggio

Albino piange Fiorenzo Carrara, precursore del metodo Feldenkrais e attore in grandi spot

Aveva da poco compiuto 70 anni. Amante del ciclismo, teneva seguitissimi corsi di ginnastica dolce. Ha recitato in pubblicità per Coca Cola e Ferrovie dello Stato

Albino piange Fiorenzo Carrara, precursore del metodo Feldenkrais e attore in grandi spot
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gualandris (foto in apertura di Enrico Caracciolo)

Precursore in provincia di Bergamo del "metodo Feldenkrais", Fiorenzo Carrara si è spento nella sua abitazione di Cene nel pomeriggio di ieri, lunedì 1 maggio. La notizia ha lasciato incredule le tante persone che ad Albino e in tutta la Val Seriana - ma non solo - hanno condiviso con Carrara un un tratto di strada. Molti di loro non sapevano della malattia che lo ha accompagnato in questi ultimi mesi di vita e lui non voleva mostrarlo ma resistere nella convinzione di potercela fare.

Fiorenzo Carrara aveva 70 anni, festeggiati lo scorso 25 aprile con la moglie Faustina Gilbey, inglese di Londra, e con i suoi fratelli Marco, Alberto, Mario e le loro famiglie. Fiorenzo amava la vita, era affascinato dalle arti, sapeva stupirsi e commuoversi. Amava e praticava lo sport, soprattutto il ciclismo. Era alla continua ricerca di equilibrio tra uomo e ambiente. Di spirito francescano, contava sulle amicizie e la dolcezza era un suo tratto caratteristico.

Organizzava seminari per insegnare a conoscere il proprio corpo, teneva seguitissimi corsi di ginnastica dolce basati sul metodo Feldenkrais, dove faceva sentire a proprio agio persone di ogni età, perché credeva nella ricerca del benessere di ognuno e nella lentezza come virtù per raggiungerlo. Teneva questi corsi nella sua piccola palestra di Albino, ma anche in spazi pubblici e nelle Rsa. Nel 2012 pubblicò il libro Percorsi di consapevolezza corporea.

Ma Fiorenzo Carrara è stato anche tanto altro: dalla passione per la danza contemporanea, curando pure l’organizzazione di eventi, fino a far parte, un po’ per lavoro e un po’ per gioco, di progetti curiosi. Tra gli anni '80 e '90, infatti, grazie a frequentazioni milanesi anche il mondo della pubblicità si accorse di lui, tantò che recitò in alcuni memorabili spot pubblicitari per Coca Cola, Ferrovie dello Stato, Deo Sauber, Ministero della Sanità...

Molte persone gli stanno ora tributato un ultimo saluto nella chiesa di Sant’Anna ad Albino, dove è stata allestita la camera ardente. Le esequie verranno celebrate giovedì 4 maggio alle 15 nella parrocchiale di San Giuliano.

Seguici sui nostri canali