Ecco i rinforzi

Arrivati 35 nuovi carabinieri in Bergamasca (e nei prossimi mesi ne arriveranno altri)

A breve la carenza d'organico sarà diminuita al 2 per cento. Ma presto si raggiungerà un numero adeguato con gli altri militari

Arrivati 35 nuovi carabinieri in Bergamasca (e nei prossimi mesi ne arriveranno altri)
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da domani, giovedì 4 maggio, ci saranno 35 carabinieri operativi in più in Bergamasca. Da poco usciti dal corso di formazione, saranno distribuiti tra le 26 stazioni e le due tenenze presenti sul territorio. Così il numero di militari dell'Arma in servizio nella nostra provincia arriverà a seicento, con una carenza d'organico ancora al 2 per cento, che però sarà compensata nei prossimi mesi dall'arrivo di altri effettivi.

Dal 2021 a oggi 80 nuovi carabinieri

A riportare l'informazione è oggi (mercoledì 3 maggio) L'Eco di Bergamo, nel quale si precisa che tutte e quattro le compagnie di Bergamo, Treviglio, Clusone e Zogno, insieme alle tenenze di Seriate e Zingonia saranno interessate dai nuovi arrivi. Dal 2021 a oggi, i nuovi carabinieri entrati in servizio sono stati 80 in totale. Entro l'anno, inoltre, verrà attivato il primo "Reparto per la tutela agroalimentare", che avrà competenza regionale e sarà l'unico in tutta la Lombardia.

In via Cassina il nuovo quartier generale

Tra le sue competenze, la sorveglianza delle attività dei settori di agroalimentare, agricoltura e pesca, con compiti in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore. La prima sede a ospitarli dovrebbe essere quella di Orio al Serio, sebbene nel giro di tre anni il progetto preveda di trasferirlo nell'edificio in via Cassina a Bergamo, vicino a piazza Sant'Anna, dove in passato c'era il quartier generale di alcuni reparti delle Fiamme Gialle. Questo però solo dopo aver terminato la ristrutturazione che, una volta terminata, vedrà lì il trasferimento anche della sede dei carabinieri di Bergamo Bassa, che attualmente si trova in via Novelli. Tra l'altro, nello stesso luogo dovrebbero essere realizzate anche delle autorimesse e l'officina dell'Arma.

A livello provinciale, poi, è in programma a breve il trasferimento di due caserme: quella di Caravaggio che, trovandosi in un edificio non più idoneo, dovrà trovare una nuova sede, e quella di Clusone, che da via Venezia sarà spostata nella ex sede della Comunità montana, recentemente rimessa a nuovo.

Seguici sui nostri canali