Pazza Serie A: Milan e Roma stoppate, l'Atalanta sale al quinto posto
La Dea ha sfruttato al massimo i passi falsi delle altre e battendo lo Spezia le possibilità di arrivare in alto sono sempre di più
di Fabio Gennari
Dopo la vittoria dell'Atalanta sullo Spezia per 3-2, i risultati di serata sono stati estremamente importanti per gli orobici. La Lazio ha vinto con il Sassuolo per 2-0 e l'Inter è andato di goleada a Verona (0-6), ma i finali che hanno completamente ribaltato la prospettiva europea del mondo atalantino sono stati i pareggi per 1-1 andati in scena a Milano, tra i rossoneri e la Cremonese, e a Monza, dove la Roma di Mourinho si è bloccata, ha rischiato di perdere e ha dovuto rinunciare a El Shaarawy (problema muscolare) prima di finire in dieci per il rosso a Celik.
Tornando alla classifica, le tre squadre che sono appaiate a quota 58 (Atalanta, Milan e Roma), secondo il regolamento, vanno sistemate in base alla classifica avulsa. Quindi i punti ottenuti da ciascuna squadra nelle quattro partite contro le avversarie, andata e ritorno.
L'Atalanta guida questo mini-campionato con Milan e Roma grazie ai 7 punti conquistati tra capitolini e meneghini (due vittorie e un pareggio), il Milan è a quota 6 (una vittoria con la Dea a Milano e tre pareggi), mentre la Roma può contare solo sui due pareggi strappati alla squadra di Pioli.
Per questo motivo, la squadra di Gasperini è attualmente quinta in classifica, si tratta di un risultato che vale l'Europa League, senza dimenticare che la Juventus vive una situazione molto in bilico per via dei processi e delle intenzioni della Uefa. Da qui alla fine, l'Atalanta è ancora più padrona del suo destino e l'aggrovigliarsi di scontri diretti e confronti con le piccole che giocano per non retrocedere non fa che aumentare il livello di incertezza di un campionato oggettivamente appassionante.