Vicino alla provinciale Francesca sorgerà la nuova direzione di Isocell
Il fatturato 2022 ha registrato un +37% e il portafoglio per il 2023 vale oltre 200 milioni di euro, tra meccanica, high-tech e logistica
Nella zona della strada provinciale Francesca, sul terriotrio di Pognano, crescerà a breve una nuova struttura di 900 metri quadrati. Si tratta della nuova palazzina direzionale di Isocell, azienda bergamasca specializzata nella realizzazione di conci per gallerie, stadi e grandi logistiche.
Si chiamerà Isocell HQ – Garden Offices e sarà un edificio sostenibile con una struttura prefabbricata, realizzata in linea con i criteri di sostenibilità sui materiali utilizzati (con materie prime in parte provenienti da economia circolare) e avvalendosi di approvvigionamenti regionali con una significativa riduzione della Co2 rispetto ad edifici tradizionali.
Azienda in crescita
Il team Isocell
I fratelli Losciuto
Stabilimento Isocell
Render nuova sede
L'azienda è una vera e propria eccellenza bergamasca e a dimostrarlo è il fatturato in crescita fin dalla sua nascita. Fondata nel 2006 dai fratelli Francesco e Giuseppe Losciuto, in poco più di dieci anni l'azienda ha ottenuto nel 2022 fatturato annuo di oltre 138 milioni di euro (+37 per cento rispetto al 2021), ricavi complessivi del +22 per cento sul 2021, indotto di oltre 900 collaboratori, capitale netto investito di 111 milioni di euro e un margine operativo lordo cresciuto del 56 per cento rispetto all’anno 2021.
L'azienda del Gewiss Stadium
Un trend positivo che sembra confermato anche nel 2023 con ordini in portafoglio per oltre 200 milioni di euro distribuiti tra nuovi insediamenti produttivi che tornano in Italia in settori come meccanica, high tech, farmaceutica; la logistica 4.0 dei grandi centri di distribuzione per i player mondiali dell’e-commerce, tunnel per la viabilità e arene dello sport, tra cui il Gewiss Stadium di Bergamo, sul quale la società sarà all’opera a settembre.
400 dipendenti per un totale di 900 collaboratori
Su queste prospettive di crescita esponenziale si basa la decisione dei proprietari di realizzare la nuova sede, che ospiterà i quasi 400 dipendenti, che salgono a 900 se si considerano i collaboratori .Durante la presentazione del progetto è intervenuto anche il consigliere regionale Giovanni Malanchini: «Isocell ha saputo realizzare in questi anni un modello di sviluppo che coniuga tradizioni e innovazione, crescita economica e sviluppo sociale. Regione Lombardia, é il motore economico d'Italia e una delle aree più sviluppate d'Europa e del mondo grazie all'intraprendenza delle sue imprese e di chi ci lavora; i successi di Isocell sono i successi di un intero territorio che li celebra orgogliosament».