Riapre con due settimane di anticipo la galleria Parscera di Villa d'Adda
Era chiusa dallo scorso 27 febbraio per interventi sulle infiltrazioni di cui è da tempo soggetta. Opera da un milione di euro
I lavori sono proceduti a passo spedito, tanto da concludersi con ben due settimane di anticipo. E da questa mattina, venerdì 5 maggio, la galleria Parscera di Villa d'Adda ha riaperto al traffico dopo qualche mese di stop.
I lavori sono partiti lo scorso 27 febbraio, voluti dalla Provincia di Bergamo e resi necessari dalle continue infiltrazioni di cui la galleria lungo la SP 169 var è soggetta da moltissimi anni: un problema che rischiava di tramutarsi in un serio pericolo per i tanti automobilisti che vi transitano quotidianamente.
Un intervento da un milione di euro
L'esecuzione dei lavori è stata affidata all'impresa Edilscavi srl di Pedrengo, per un importo complessivo di un milione di euro finanziato per 300 mila euro dalla Regione e per la restante quota dalla Provincia.
Il progetto ha visto la realizzazione di due canali di drenaggio adiacenti ai piedritti della galleria, in grado di supportare e sostituire a lungo termine il vecchio sistema di smaltimento delle acque di drenaggio situato al di sopra dell'arco rovescio.
È stata inoltre realizzata una passerella portacavi fissata alla calotta della galleria, nella quale sono stati spostati gli impianti prima presenti nel cordolo. In aggiunta a questi interventi, come riporta L'Eco di Bergamo, sono stati realizzati anche tre nuovi giunti sui ponti, il lavaggio e la pitturazione delle pareti della gallerie (lavori inizialmente non previsti).