Il traguardo

Battere la Juventus per scrivere la storia: l'Atalanta sarebbe tra le prime 7 per 38 gare di fila

Si pensa tutti all'obiettivo finale, ma domani pomeriggio potrebbe già diventare realtà un traguardo parziale di grande valore

Battere la Juventus per scrivere la storia: l'Atalanta sarebbe tra le prime 7 per 38 gare di fila
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La classifica dell'Atalanta è splendida, e battendo la Juventus potrebbe diventare definitivamente da urlo per la stagione 2022/23: con 12 punti di vantaggio, ad oggi, sulla Fiorentina c'è la possibilità di mantenere la stessa distanza sui toscani a 4 giornate dal termine del campionato ovvero conquistare la certezza matematica di stare 38 partite su 38 tra le prime 7 del torneo. In attesa di capire se tutto questo basterà per andare nelle coppe e quale competizione la Dea disputerà l'anno prossimo, si tratta di un risultato da applausi. Che migliora quanto fatto la passata stagione.

Ad oggi, nelle 33 partite disputate, la squadra di Gasperini ha occupato 7 volte il primo posto, 3 volte il secondo, 3 volte il terzo e 2 volte la quarta posizione (fanno 15 giornate su 33 in zona Champions). Il quadro viene completato da 5 giornate al quinto posto, 10 al sesto posto e 3 volte al settimo posto: praticamente parliamo di 30 giornate su 33 con la Dea in una delle prime 6 posizioni di classifica. E tutto questo, ad oggi, va anche ragionato pensando alla situazione della Juventus che è tutt'altro che cristallizzata.

Per raggiungere l'obiettivo senza guardare ai risultati della Fiorentina e di chi la insegue bisogna battere i bianconeri: si tratterebbe della quarta vittoria consecutiva ed è qualcosa che i bergamaschi in stagione non sono mai riusciti ad ottenere. Due volte, infatti, si è arrivati a quota 3 successi (inizio campionato e ora dopo le vittorie con Roma, Torino e Spezia) e per fare qualcosa di grande è necessario avere la continuità tipica delle big. Certo, vincere contro i bianconeri significherebbe aumentare in modo netto le possibilità di confermarsi in zona Champions. Ma a questo ci penseremo cammin facendo.

Seguici sui nostri canali