Si parte

Milan-Lazio e Roma-Inter, anticipi di fuoco: la Dea è spettatrice molto interessata

Questa sera i bergamaschi conosceranno i risultati delle avversarie che sono impegnate in anticipo per le semifinali delle coppe di settimana prossima

Milan-Lazio e Roma-Inter, anticipi di fuoco: la Dea è spettatrice molto interessata
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: in un campionato normale e con il rispetto delle regole dello sport messe davanti a tutto, l'Atalanta contro la Juventus avrebbe giocato oggi. La contemporaneità è un elemento prezioso che andrebbe garantito in situazioni come quella attuale, in nome delle tv e del calcio spezzatino invece capita di vedere Milan-Lazio fissata alle 15, Roma-Inter alle 18 e Atalanta-Juventus alle 12.30 del giorno dopo. Assurdo. Detto tutto questo, è evidente come la sfida di domani al Gewiss Stadium potrebbe assumere un significato molto diverso in base ai risultati di oggi.

L'Atalanta è a quota 58 punti con Milan e Roma. Quindi se in questo turno saranno conquistati gli stessi punti di rossoneri e giallorossi, la Dea resterà al quinto posto. La squadra di Pioli ospita la Lazio dopo aver clamorosamente pareggiato 1-1 con la Cremonese nel turno infrasettimanale, la compagine di Sarri è avanti 6 punti e ha già vinto lo scontro diretto dell'andata: se i capitolini vincono anche a San Siro mettono un solco da 9 punti (che valgono 10) sugli avversari di giornata a 4 giornate dalla fine. Praticamente una sentenza.

Poco più tardi, ore 18, allo stadio Olimpico va in scena Roma-Inter e anche in questo caso chi è davanti ha la possibilità di fare uno scatto importante. I nerazzurri sono a quota 60 e i giallorossi sono fermi a 58, se vincesse la Roma ci sarebbe il sorpasso mentre in caso di vittoria dei meneghini ci creerebbe una spaccatura da 5 punti già molto significativa. Il dettaglio, tuttavia, è che Mourinho è in grande difficoltà a causa di infortuni e squalifiche, gli mancano giocatori importanti e non potrà fare grandi ragionamenti sulla semifinale di Europa League in programma giovedì contro il Bayer Leverkusen.

In settimana, infatti, ci saranno la semifinale di Champions League tutta italiana tra Milan e Inter (mercoledì 10 maggio) e quelle di Europa League tra Juventus e Siviglia oltre che Roma-Leverkusen. Anche la Fiorentina scenderà in campo contro il Basilea in Conference, ma i toscani sono ormai fuori dai giochi di vertice. Si tratta dunque di un momento molto delicato, siamo alla fine e ogni punto può fare la differenza: Lazio e Atalanta sono le uniche a giocare una volta per settimana e questo è molto importante.

Seguici sui nostri canali