Idea regalo

E se il regalo giusto fosse un portafoglio?

E se il regalo giusto fosse un portafoglio?
Pubblicato:
Aggiornato:

Se siete alla ricerca di un’idea regalo per un uomo, un portafoglio potrebbe essere la scelta giusta, indipendentemente dall’occasione. Per non commettere errori quasi imperdonabili abbiamo qualche piccolo consiglio che dovrai tenere bene a mente prima di procedere con il tuo acquisto.

Perché in fondo il portafoglio è un accessorio che ogni uomo utilizzo e sarà sempre gradito, su questo non abbiamo dubbi, ma è importante saper scegliere. A cosa prestare attenzione? I materiali, le dimensioni, ma anche il colore e la chiusura. In fine, ma solo infine, il prezzo.

Il materiale

In linea generale è possibile affermare che i portafogli da uomo possono essere o in materia sintetico o in pelle. Ovviamente la qualità del materiale influenza il prezzo, ma questo è scontato. I modelli sportivi sono in genere in poliestere o in nylon e presentano alcuni vantaggi non indifferenti, come quello di poterli mettere in tasca e vederli resistere sia ai graffi che agli sfregamenti.

Certo, per un regalo importante sarebbe meglio scegliere un modello in pelle. Questi si contraddistinguono da tutti gli altri perché sono resistenti e sono destinati a durare a lungo. Questo perché la pelle è un materiale estremamente resistente. Certo potrebbero graffiarsi o macchiarsi, ma il bello dei portafogli di pelle sta nella loro capacità di essere ancora più belli dopo che sono stati utilizzati per un po’ di tempo. Insomma, invecchiando sembrerà addirittura migliorare. I portafogli uomo come quelli che puoi vedere qui, restano comunque un regalo molto gradito.

Dimensioni e colore

Altro elemento da valutare è la grandezza del portafoglio. Nel tempo sono moltissimi i modelli che si sono avvicendati, alcuni, di grande moda, sono estremamente compatti. Sicuramente un prodotto di grande impatto e che risulta anche essere molto pratico.

Il portafoglio da uomo ha il compito di contenere documenti, banconote e carte di credito. Un modello compatto sicuramente sarà gradito e lo potrà mettere comodamente in ogni tasca senza alcun problema.

I modelli classici sono o a doppia piegatura o a tripla, questa seconda è sicuramente più capiente, ma anche molto meno pratica perché potrà essere utilizzato solo da un uomo che utilizza una borsa, una valigetta o un borsello.

N.B. Attenzione al sistema di chiusura, indispensabile per proteggere il contenuto del portafoglio. Ottimi i chiavistelli tradizionali, molto duraturi nel tempo, comode le clip magnetiche, molto più comuni le zip.

Per quello che invece riguarda il colore, la scelta è piuttosto semplice. In genere i portafogli da uomo sono in marrone, nero, blu o grigio, quasi impossibile sbagliare. In ogni caso, si consiglia, per i prodotti in pelle di restare fedeli al suo colore, sono bellissimi quelli marroni o beige, estremamente naturali. Ma anche con un nero non si potrà certo sbagliare. Alcuni modelli possono presentare delle incisioni, delle scritte o il nome del brand che lo ha pensato. In genere nulla di vistoso, quindi la scelta in questo caso è semplice, ma se si conoscono i gusti e lo stile della persona sarà di grande aiuto.

Seguici sui nostri canali