Nuovo che avanza

Un altro gol per Cambiaghi: 6 centri in campionato per il prossimo "rinforzo" della Dea

Il mercato è ancora lontano, ma tra i ragazzi in prestito c'è chi è destinato a tornare alla base e sta facendo molto bene con la sua attuale squadra, l'Empoli

Un altro gol per Cambiaghi: 6 centri in campionato per il prossimo "rinforzo" della Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il conto, aggiornato, è questo: 24 presenze in campionato, 6 gol e un assist, oltre a un'impronta decisiva sulla stagione dell'Empoli. Nicolò Cambiaghi ha segnato ancora e l'Atalanta si frega le mani per un gioiello di proprietà che a Empoli è solo in prestito e che a fine stagione è segnalato di rientro alla base.

Viste caratteristiche, età (è un 2000) e rosa dell'Atalanta, è assolutamente possibile pensare a Cambiaghi come uno degli attaccanti nerazzurri della prossima stagione.

Dal punto di vista strategico, la scelta di una destinazione in prestito secco per la società nerazzurra ha ampiamente pagato. Cambiaghi ha avuto qualche infortunio di troppo, ma ha finora giocato otto volte da titolare e sedici da subentrante, con una media gol molto interessante: a fronte di 937' minuti, i 6 gol valgono una media di una rete ogni 156' minuti. Considerando anche la Coppa Italia, lo score sale a 25 presenze, 7 gol e un assist con 988' minuti totali e la media gol che scende a una rete ogni 141' minuti.

Esterno nel tridente, Cambiaghi con l'Empoli di Zanetti ha giocato in diverse zone dell'attacco, trovandosi spesso a suo agio. Secondo il mister dei toscani, il ragazzo «come potenziale è da top club, abbina tecnica a velocità». L'Atalanta ha in mano un giocatore prezioso e che può davvero essere un protagonista della Dea che verrà, ma intanto si gode le prestazioni di un ragazzo che ha solo bisogno di un po' più di continuità sul piano fisico. Per il resto, ancora una volta, Zingonia sforna talenti importanti.

Seguici sui nostri canali