Il 4 giugno

Ecco come iscriversi alla catena umana "50 miglia" che unirà Bergamo e Brescia

In questi mesi in tanti hanno lavorato a maglia per realizzare le 40 mila strisce che, insieme ad altrettante persone, creeranno il flashmob

Pubblicato:
Aggiornato:

È stata preparata per lunghi mesi, ogni paese ha cercato di dare il proprio contributo e ora la lunga catena umana che il 4 giugno unirà Bergamo e Brescia, concretizzando il progetto "50 miglia", è quasi pronta. Saranno quarantamila le persone e altrettante le strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo che si fonderanno a Sarnico e Paratico, confine delle due province.

Gori: «Un progetto emblematico»

Ideatore e promotore di questa iniziativa speciale è l’Associazione Viva Vittoria OdV insieme a Viva Vittoria Bergamo. Il fare a maglia è stato scelto come metafora di creazione e sviluppo. «Questo progetto è tra i più emblematici della Capitale della Cultura 2023. Rappresenta visivamente e fisicamente l’unione tra Bergamo e Brescia, nel segno della solidarietà, della collaborazione e del fare bene», è il commento del sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

L'impegno di tanti

Vivavittoria Bergamo
Foto 1 di 6
Vivavittoria_50Miglia (1)
Foto 2 di 6
Vivavittoria_50Miglia (2)
Foto 3 di 6
Vivavittoria_50Miglia (3)
Foto 4 di 6
Vivavittoria_50Miglia (4)
Foto 5 di 6
Conad_50Miglia
Foto 6 di 6

L'evento prenderà vita grazie al coinvolgimento di chi in questi mesi si è impegnato, e per le prossime settimane continuerà a farlo, nel realizzare una striscia in maglia lunga 150 cm e alta 10 cm ai ferri o all’uncinetto, con due anelli per i polsi alle estremità. La quota d’iscrizione per partecipare a questa 50 Miglia è a partire da tre euro: l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al periodo post-Covid.

Per la zona di Bergamo, i destinatari saranno il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dell'Istituto Palazzolo di Bergamo, ed il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (DSM-D) dell'Asst Bergamo Ovest di Treviglio. Per la zona di Brescia, i destinatari saranno l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

Come iscriversi e partecipare

La partecipazione è aperta a tutti, chiunque potrà vivere un’esperienza unica e poi godere di una giornata ricca di eventi organizzati nei Comuni lungo il tracciato. L’iscrizione è disponibile esclusivamente online sul sito. I partecipanti potranno scegliere dove collocarsi nella catena umana, selezionando una delle 24 località e poi uno specifico segmento del tracciato. Domenica 4 giugno l’appuntamento per gli iscritti è dalle ore 9.30 al punto di ritrovo del segmento prescelto in fase d’iscrizione. Qui verrà consegnata la striscia in maglia e si verrà indirizzati alla propria postazione, con il supporto dei volontari.

Ecco tutte le tappe

Per Bergamo, il lungo serpente clorato dalle strisce e animato dalle persone partirà in Piazza vecchi, passando per Seriate, Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate, Montello, Gorlago, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Grumello del Monte, Castelli Calepio, Villongo e Sarnico. Sul ponte di quest'ultimo paese, al confine con il bresciano paratico avverrà l'incontro con Brescia.

Seguici sui nostri canali