Porte per Barca

Porte a scomparsa: una buona soluzione per la propria barca

Ottimizzare lo spazio a bordo di una barca senza rinunciare all’estetica: è possibile farlo acquistando delle porte a scomparsa

Porte a scomparsa: una buona soluzione per la propria barca
Pubblicato:
Aggiornato:

Possedere una barca è una fortuna da non sottovalutare in quanto permette di vivere esperienze uniche e in totale libertà. In molte circostanze però si presenta un problema che per fortuna presenta delle soluzioni: per stare comodi e viaggiare in maniera del tutto confortevole è spesso necessario ottimizzare gli spazi. Una possibilità in questo senso sono le porte a scomparsa e ora vi spiegheremo il perché.

Cosa si intende per porte a scomparsa

Quando si parla di porte a scomparsa si fa riferimento a delle vere e proprie porte che si immettono nello spessore della parete della barca tramite un apposito controtelaio. Una condizione che gli permette di scomparire completamente e che quindi si rivela in grado di risolvere numerosi problemi di spazio.

Ciò vuol dire che non solo sono utili, presentano anche diversi vantaggi in quanto amplificano gli spazi, soprattutto nelle barche di piccole dimensioni che inevitabilmente hanno bisogno di ridurre l’ingombro, e sono tra le altre cose facilmente installabili.

Il motivo di questo secondo vantaggio è piuttosto semplice: le porte a scomparsa scorrono lateralmente e per questo non richiedono spazi liberi per consentire l’apertura. Tra le altre cose, se ben fatte sono anche belle da vedere ma senza rinunciare alla sicurezza poiché possiedono sistemi di chiusura e di bloccaggio.

Come decidere quale acquistare

Acquistare una porta scorrevole (o a scomparsa) è quindi un’ottima soluzione per chi ha bisogno di avere più spazio sulla propria barca. Il consiglio è affidarsi a rivenditori esperti del settore, come Opacmare, che oltre a sfoggiare un ampio catalogo di opzioni tra cui scegliere offrono anche prodotti di alta qualità.

Tali porte dovrebbero essere infatti certamente sicure, ma anche basate sull’estetica. Tra le varie opzioni disponibili sul mercato ci sono quelle che offrono un doppio sistema di movimento, ossima uno orizzontale manuale dell’anta principale, e una discesa verticale automatica dell’anta fissa e dell’anta principale.

Fondamentale è la sicurezza di queste porte che si può valutare, per esempio, tramite la presenza di perni di bloccaggio idraulico che ne stoppano l’apertura durante la navigazione

Per molti potrà essere un’ottima notizia sapere che esistono anche porte scorrevoli a scomparsa 4 ante, soprattutto indicate per le barche che possiedono spazi più estesi. Tra le più opportune da acquistare ci sono quelle che hanno un telaio delle ante centrali in acciaio inox e quelle delle ante laterali in cristallo fisso. Tutto ciò si traduce infatti nell’uso di materie prime che sono in grado di garantire un prodotto sicuro e resistente nel tempo.

Così come quelle a 2 ante, anche queste possiedono spesso un doppio sistema di movimentazione: uno scorrimento manuale orizzontale delle ante centrali e una discesa automatica verticale delle ante laterali.

Da valutare durante l’acquisto è anche la possibilità di poter avere una maniglia incassata poiché si rivela particolarmente utile per aprire e chiudere le porte con un unico movimento. Il tutto in maniera assolutamente facile e sicura grazie ad un sistema a due o tre punti di bloccaggio.

Possiamo quindi concludere sottolineando che le porte a scomparsa rappresentano una buona soluzione per le barche più piccole che vogliono ottimizzare lo spazio a bordo senza rinunciare all’estetica.

Seguici sui nostri canali