L'addio

Il Volley Bergamo piange Ana Paula Borgo, vinta dal cancro a 29 anni

La giocatrice brasiliana, che ha vestito la maglia rossoblù la passata stagione, aveva interrotto l'attività agonistica lo scorso settembre

Il Volley Bergamo piange Ana Paula Borgo, vinta dal cancro a 29 anni
Pubblicato:

«È un giorno triste per la famiglia rossoblù, colpita da un dolore immenso: si è spento il sorriso di Ana Paula Borgo». Così il Volley Bergamo ha annunciato sui social la morte della giocatrice brasiliana, che ha militato nella squadra orobica nella stagione 2021/22. Poi il trasferimento in madrepatria, nel Barueri, dove ha detto presto addio il campo, lo scorso settembre, in seguito alla diagnosi di cancro allo stomaco.

Ana Paula ha saputo affrontare la malattia con lo stesso spirito guerriero che l’aveva sempre contraddistinta sul rettangolo di gioco, senza riuscire però a sconfiggere quel male che l’aveva colpita e scoperto ormai in fase avanzata. Al suo fianco, il marito Carlos Guedes, a cui la giocatrice aveva scritto solo alcuni giorni fa una bellissima lettera aperta in un post su Instagram, accanto alla foto che li ritraeva felici.

«Tesoro, avrei tante cose belle da dire su di te – è l’ultimo toccante paragrafo del post – e tanti testi da scrivere sul tuo carattere, tante belle frasi da dire sull'essere umano che sei, ma non mi dilungherò troppo. Volevo solo che tutti avessero il privilegio di avere un Carlos nella loro vita, un figlio come Carlos, un marito, un fratello come lui, e certamente Carlos sarebbe stato un padre eccezionale. Ti amo amore mio, con te fino alla fine! Grata al nostro magnifico Dio che mi ha regalato te».

Ana Paula Borgo in Brasile aveva vestito le maglie di Pinheiros, Osasco, Prai Clube e Fluminense, prima di attraversare l’oceano e sbarcare in Turchia, per poi accettare la proposta di Bergamo. Nel suo palmares figurano anche le presenze con la maglia dell’Under 22 brasiliana (con cui ha vinto il titolo Sudamericano), dell’Under 23 – che l’ha vista laurearsi campionessa mondiale – e quindi della nazionale maggiore, con cui ha esordito nel 2019.

Seguici sui nostri canali