2 giugno

A Poscante di Zogno una "caminada" alla riscoperta di Pacì Paciana e dei luoghi iconici della sua vita

Lo chiamano il Robin Hood della Valle Brembana: dopo 38 anni torna la camminata non competitiva che ripercorre alcune località chiave

A Poscante di Zogno una "caminada" alla riscoperta di Pacì Paciana e dei luoghi iconici della sua vita
Pubblicato:
Aggiornato:

In quanti conoscono la storia di Pacì Paciana, "ol padrù dela Àl Brembana"? Vissuto a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento, la figura di Vincenzo Pacchiana ancora resiste, sospesa a metà tra leggenda e storia.

Tanto che Poscante, ora frazione di Zogno ma al tempo Comune che gli diede i natali, venerdì 2 giugno si terrà per la prima volta dopo trentotto anni la "Caminada del Pacì Paciana tra sentieri e antiche contrade del paese", organizzata dal Gruppo Alpini, Ciclo Club e Gruppo Pescatori.

La manifestazione, come riporta Val Brembana Web - divisa in due percorsi, da 5,5 e da 10 chilometri -, toccherà diversi punti del paese, specialmente quelle legate alla vita del brigante: la località Grimoldo dove ha ricevuto il battesimo, il Ponte Vecchio dove un tempo sorgeva la sua osteria e Piazza Martina, teatro di un duello che vide la morte del padre.

La caminada ludico-motoria non competitiva a passo libero è aperta a tutti, con partenza libera dal Campo Sportivo di Poscante a partire dalle 7:30 e fino alle 9. Le iscrizioni potranno essere effettuate la mattina stessa oppure in anticipo all'Alimentari Olinda e al Bar Papèt. Per informazioni: 333.9819328 - 340.5420393.

E chi vorrà davvero rivivere la leggenda del Pacì Paciana, potrà anche partecipare in costume: al migliore verrà assegnato un premio speciale.

Seguici sui nostri canali