Affidati i lavori per la T2 Bergamo-Villa d'Almé: ipotesi di avvio entro fine 2023
Se ne occuperanno Impresa Milesi geom.Sergio, G.c.f. Generale Costruzioni Ferroviarie, Skoda Transportation e Impresa Edile Stradale Artifoni
Serviranno ancora cinque mesi per la progettazione esecutiva e solo successivamente partiranno i lavori, ma con l'affidamento degli stessi avvenuto ieri, venerdì 12 maggio, iniziano a definirsi meglio le modalità e le tempistiche per la realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d’Almé. L'avvio del cantiere arriverà probabilmente a fine 2023.
Una gara da 176 milioni
La delibera del CdA di Teb ha formalmente aggiudicato la gara per un importo finale di più di 176 milioni di euro. Sarà il raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) formato da Impresa Milesi geom. Sergio, G.c.f. Generale Costruzioni Ferroviarie, Skoda Transportation e Impresa Edile Stradale Artifoni a realizzare la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, la fornitura e l’attrezzaggio dei veicoli tramviari.
Sempre più vicino
Gianni Scarfone, amministratore delegato Teb, sottolinea i passi avanti: «L’orizzonte temporale che ci separa dal primo viaggio sulla nuova linea T2 si accorcia sempre più. Il progetto proietta la Società verso una mobilità sempre più sostenibile e di qualità. L’avvio del servizio della linea T2 sarà l’occasione per ripensare l’intero sistema del tpl nel territorio bergamasco».
Prima corsa nel 2026
Il progetto affonda le sue radici nel 2018, ma vedrà la prima corsa e l'avvio del servizio entro il mese di settembre 2026. Delle tempistiche parla Filippo Simonetti, presidente Teb: «Stiamo affrontando le fasi finali di un percorso complesso, che ha dovuto farsi carico di istanze impreviste, come il notevole aumento dei costi delle materie prime e il sopraggiungere di nuove norme. Inoltre abbiamo voluto ascoltare e dare seguito il più possibile alle richieste delle amministrazioni comunali interessate dal passaggio della nuova linea». Sono 5 i comuni attraversati dalla linea (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almé, Villa d'Almé), per un totale di oltre 40 mila abitanti.