Sport

Italcementi e Blu Basket Treviglio presentano il nuovo palasport

Realizzato un modellino in scala completamente in calcestruzzo

Italcementi e Blu Basket Treviglio presentano il nuovo palasport
Pubblicato:
Aggiornato:

Basket, innovazione e stampa 3D. A Treviglio è stato presentato il progetto del nuovo PalaSport della Blu Basket, che accoglierà fino a 8.000 spettatori.

Il palazzetto è stato svelato alla cittadinanza e alle autorità locali e regionali grazie al prototipo in stampa 3D prodotto con la collaborazione di tecnici e ricercatori di Italcementi. Un modellino in scala (2 metri x 2 metri per 450 kg di peso) realizzato con lo stesso materiale con cui sarà costruito il palazzetto: il calcestruzzo.


«Per la realizzazione del modellino abbiamo utilizzato una tecnica già nota, 3D Printing, comunemente usata, però, con materiali plastici e metallici – ha spiegato Deborah Floris, Responsabile Assistenza Tecnica e Tecnologica Italcementi – Abbiamo visto che questa tecnologia si può applicare anche con il calcestruzzo.

Deborah Floris, Responsabile Assistenza Tecnica e Tecnologica Italcementi

Abbiamo, quindi, collaborato con la Blu Basket per riprodurre in scala la struttura del nuovo palazzetto e messo a punto un cemento adatto per la stampa 3D nei laboratori Italcementi. La realizzazione, poi, è avvenuta a Napoli presso una start up dell’Università Federico II, la Etesias, che da tempo collabora con Italcementi».
Il palazzetto ospiterà le gare interne della squadra, ma sarà anche un punto di riferimento dell’intera comunità con strutture per il tempo libero, lo sport e la cultura.

Stefano Mascio, presidente della Blu Basket

«È un progetto importante anche per tutta la Bassa Bergamasca. In vista di una promozione avevamo bisogno di una “casa” nuova perché il PalaFacchetti non consente di disputare gare in A1 – ha detto Stefano Mascio, presidente della Blu Basket - Questo palazzetto, fatto con materiale ecocompatibile dell’Italcementi, non sarà solo per il basket, ma anche per tanti altri eventi»

Juri Imeri, sindaco di Treviglio

« È sicuramente un salto in avanti, in base anche alle ambizioni della nostra società sportiva – ha concluso Juri Imeri, sindaco di Treviglio – Questo progetto porterà servizi, indotto e posti di lavoro e andrà a integrarsi con il PalaFacchetti che resta di proprietà pubblica».

Seguici sui nostri canali