di Fabio Gennari
Atalanta, che beffa! I nerazzurri perdono a Salerno una partita che sembrava destinata al pareggio per una rete di Candreva al 93′. Un vero peccato per una Dea che aveva gestito bene la prima parte della gara e che invece torna a Bergamo senza nulla tra le mani. Anzi, con altri due infortunati, Soppy (ancora un esterno) e Djimsiti, che hanno lasciato il terreno di gioco nell’intervallo e a metà ripresa per problemi fisici.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Nel primo tempo, tra una secchiata d’acqua e l’altra, l’Atalanta controlla il pallino del gioco e crea i presupposti per andare in vantaggio in almeno tre circostanze, sempre con Duvan Zapata. Il centravanti colombiano al 18’ scalda i guanti di Ochoa concludendo centralmente, al 19’ in tuffo non trova lo specchio della porta (sarebbe stato un gran gol) e al 42’, su cross di de Roon, manda a lato di un soffio staccando al limite dell’area piccola.
Un destro di Ederson (27’) e una punizione centrale di Mazzocchi (40’) completano un primo tempo godibile nonostante le condizioni meteo davvero complicate.
A inizio ripresa la partita pare di calcio saponato per quanto il campo è scivoloso e inzuppato ed è la Salernitana a spaventare la Dea con due occasioni importanti: al 56’ Zapata scivola e Bradaric manda Dia solo davanti a Sportiello (destro alto da ottima posizione), mentre un minuto più tardi è Botheim a costringere il portiere degli orobici al tuffo che libera l’area, con Piatek che di testa manda poi alto.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



L’Atalanta, si riaffaccia in area granata con Okoli (subentrato, fuori ruolo, a Soppy) e Zapata attorno all’ora di gioco, ma i nerazzurri faticano a costruire né Hojlund (entrato a inizio secondo tempo per Pasalic), né Muriel (subentrato a Zapata) riescono a creare occasioni.
Nel finale, allora, la Salernitana spinge e conquista alcuni angoli (superlativo Toloi all’81’ su Dia). Quando il pareggio sembrava scritto, la combinazione Candreva-Piatek-Candreva manda la Salernitana in paradiso (93’) e sancisce la seconda sconfitta di fila della Dea dopo quella contro la Juventus. Una beffa clamorosa per i bergamaschi, che rimangono così a quota 58 punti in classifica.
Salernitana-Atalanta 1-0
Reti: 93’ Candreva (S).
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Mazzocchi (66’ Kastanos), Coulibaly, Vilhena (90’ Bohinen), Bradaric; Botheim (80’ Candreva), Dia; Piatek. All. Paulo Sousa.
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (72’ Demiral), Scalvini; Soppy (48’ Okoli), de Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (46’ Hojlund); Zapata (66’ Muriel). All. Gasperini.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Ammoniti: 49’ Scalvini (A), 59’ Lovato (S), 60’ de Roon (A), 76’ Coulibaly (S).