Tempo monsonico

Bomba d'acqua sulla Bergamasca, allagate strade e scantinati: «La grandine usciva dai lavandini»

Grumello e Gandosso i paesi più colpiti dalla pioggia nella giornata di ieri (14 maggio), ma c'è stato uno smottamento anche a San Paolo d'Argon

Pubblicato:
Aggiornato:

Una bomba d'acqua ha colpito tra Grumello e Gandosso nel pomeriggio di ieri, domenica 14 maggio, causando danni e allagando scantinati e anche gli interni di alcune abitazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Manenti (@cinziamanenti_)

Grumello allagata, la grandine usciva dalle tubature

Come riportato da L'Eco di Bergamo, il violento temporale è passato tra le 16.15 e le 16.45 e ha interessato la parte orientale della nostra provincia. A Grumello, in particolare, la pioggia abbondante ha allagato gli scantinati e diverse vie pubbliche. Tuttavia, per fortuna non si sono registrati danni gravi. Nella zona alle pendici della collina, in particolare, è venuta giù dai fianchi una considerevole quantità di acqua e fango, che ha invaso i giardini delle cinque villette a schiera che si trovano nei paraggi. Risultato: in tre di queste si sono allagati i locali sotterranei e, in una, l'acqua è fuoriuscita addirittura dai lavandini. Da uno di questi, poi, è venuta fuori perfino la grandine che era caduta nei canali di scolo nella prima parte del nubifragio.

La protezione civile, gli operai del Comune, i Vigili del fuoco ed il gruppo antincendio si sono messi al lavoro per arginare gli effetti della pioggia nelle strade, anche se il livello d'acqua non ha mai raggiunto livelli critici, tant'è che il vicino torrente Rillo è esondato solo di pochi millimetri. Il sentiero pedonale di via Borlino, invece, è rimasto completamente allagato.

Danni a Gandosso e smottamento a San Paolo d'Argon

A Gandosso le piogge sono state altrettanto abbondanti. Infatti, diverse vie sono state invase dall'acqua, così come diversi scantinati. Danni non gravi si sono registrati in via Papa Giovanni, dove un torrente formatosi col maltempo è sceso da via Zanoli in quella sottostante, arrivando alla zona del monumento ad Aldo Moro, irrompendo dalla vicina scalinata. Tra via Romagnoli e via Verdi un volontario della Protezione civile è intervenuto per rimuovere dei detriti e mettere in sicurezza due alberi. Nella zona del campo sportivo, la rottura di un ponticello in legno ha ostruito la valletta vicina. Anche qui, i detriti sono stati rimossi e la zona è stata messa in sicurezza.

A San Paolo d'Argon, invece, nella zona collinare tra sabato e domenica c'è stato uno smottamento lungo la strada per la chiesa della Madonna d'Argon. Alcuni massi e del terriccio sono venuti giù dalla scarpata, finendo sulla carreggiata.

Seguici sui nostri canali