Record negativo eguagliato: seconda volta con Gasp che si subisce gol per 10 gare di fila
Il trend di quest'ultimo periodo è negativo in termini numerici. Il rendimento difensivo dei nerazzurri lascia molto a desiderare
di Fabio Gennari
Nelle ultime dieci partite di campionato, l'Atalanta ha sempre preso gol. Il dato è desolante, soprattutto perché nello stesso periodo di tempo la formazione orobica ha chiuso quattro volte senza segnare, quindi perdendo le partita.
Si tratta di una striscia negativa, sul piano difensivo, che solo un'altra volta si era verificata con Gasperini in panchina, anche se non all'interno dello stesso campionato. Un record che avremmo fatto volentieri a meno di aggiornare ma che va comunque segnalato.
Le dieci gare consecutive con almeno un gol subito (solo in Serie A) si sono viste nelle ultime tre partite della stagione 2019/20 (Milan-Atalanta 1-1, Parma-Atalanta 1-2, Atalanta-Inter 0-2) e le prime sette sfide della stagione 2020/21 (Torino-Atalanta 2-4, Lazio-Atalanta 1-4, Atalanta-Cagliari 5-2, Napoli-Atalanta 4-1, Atalanta - Sampdoria 1-3, Crotone-Atalanta 1-2, Atalanta-Inter 1-1). A inizio campionato, quell'anno, Lazio-Atalanta è stata posticipata, ma il conteggio generale rimane lo stesso.
Approfondendo ancora la questione, considerando tutte le competizioni, è stata la stagione 2021/22 quella peggiore sotto questo aspetto. Da Atalanta-Napoli 1-3 fino ad Atalanta-Empoli 0-1 dell'ultima giornata, con le due partite contro il Lipsia (Europa League) che hanno visto la Dea subire una bruciante eliminazione, si è toccata quota undici partite di fila con almeno un gol subito dagli avversari. Contano i punti, certo, e ce ne sono ancora nove a disposizione. Ma per strapparli bisogna fare gol e non subirne, quindi la Dea deve invertire la tendenza.